Polpette di melanzane

Le ricette migliori mi nascono quando apro la porta del frigo e vedo cosa c'e' da finire ... lo stimolo della scadenza e il rifiuto di buttare via il cibo mi fa sempre venire delle idee carine. Devo dire che provo una certa soddifazione nella cucina del riciclo, anche perche' non ha nulla di meno della cucina normale, anzi spesso e' persino piu' gustosa e sfiziosa.
Nate per essere un secondo invece ieri sera queste polpette erano diventate la nostra cena con una insalatina verde. Alla fine mi scopriro' di avere talento nella cucina povera e naturale.

Polpette di melanzane

Ingredienti:
  • 4 melanzane a cubetti lessate a vapore
  • 200g pane raffermo tritato
  • 150 g scamorza affumicata a cubetti
  • sale, pepe, aglio, prezzemolo

 
Si amalgama il pane con le melanzane lessate e frullate in precedenza. Si aggiunge sale, pepe, aglio a piacere, forse anche un po' di peperoncino ci potrebbe stare bene. L'impasto deve avere la consistenza abbastanza dura e non appiccicosa per poter formare a mano delle polpettine. Si aggiunge il formaggio a cubetti e si cerca di distribuirlo bene nell'impasto.

Si formano poi appunto delle polpettine di diametro di 5 cm circa, alte 2 cm che si cuociono su entrambi lati sulla piastra oppure in una padella antiaderente SENZA alcun grasso aggiunto.
Il formaggio che sta all'esterno si fondera' facendo una crosticina buona buona mentre quello interno si filera' ad ogni morso .... deliziose e leggerissime.

Commenti

Post più popolari