Il menu per la Vigilia di Natale

Non ho la piu' pallida idea cosa preparero' per Natale.
Per la verita' per me il giorno piu' importante non e' proprio Natale ma la vigilia. L'addobbo dell'albero di natale tutto il pomeriggio, l'intimita' delle candele durante la cena, l'attesa intrepida dei regali, l'arrivo di Gesu' Bambino con i doni, giocare fino a tarda notte sotto l'albero illuminato e magari uscire a ballare sotto la nevicata ... in questo non mi abituero' mai all'apertura dei regali al mattino magari con un sole splendente e 18 gradi fuori ... cosi' manca la parte piu' essenziale di Natale ... la parte magica.

Comunque sia non so cosa preparare, sul serio, per cena della Vigilia ... non ho letteralmente avuto tempo per pensarci con calma.
Oggi pero' ho promesso a Veronica che a pubblicavo qualche menu di Natale a base di pesce e verdure in tempo per poter fare la spesa ... ma siccome lo devo sperimentare prima i piatti nuovi sarebbero stati postato troppo tardi, solo quando ormai potevano essere usati solo per il prossimo anno ... ho deciso quindi di raccogliere alcune delle ricette gia' esistenti su questo blog e ripostarli come unico menu della festa.


Prima di iniziare volevo farvi vedere il nostro albero di quest'anno ... sara' splendido?
Ma torniamo a noi, ecco una proposta per qualcosa di speciale:

Antipasto1: Tartara di salmone con finocchi al burro


Ingredienti:
  • 200 g filetto di salmone fresco
  • olio EVO, pepe, succo di limone, foglie di finocchio
  • 4 finocchi medi
  • burro, sale, pepe
  • 1 baguette per i crostini
Tagliate a pezzetti piccolissimi il salmone con un coltello, insaporite il tutto con le spezie, l'olio e le foglie di finocchio tritato. Fate delle polpettine monoporzioni da accompagnare con gli spicchi di finocchi che sono stati prima sbollentati e poi fatti dorare qualche minuto in una padella con burro. Aggiungete qualche fetta di crostino sul piatto prima di servire.

Antipasto2: Souffle' di melanzane

Ingredienti per 4 persone

500 g melanzane
100 g grana grattugiato
60 g burro
15 g farina
2 uova intere
100 m latte
Sale, pepe qb

Tagliate a fette le melanzane sbucciate, salatele e lasciatele spurgare dall'acqua per un oretta. Sciamate il sale e sbollentatele con poca acqua per qualche minuto. Strizzatele bene e frullatele con il mixer ad immersione. Sciogliete meta' del burro in una padella, aggiungendo la farina, mescolate bene, aggiungete il passato di melanzane, pepe, meta' del formaggio e il latte bollente. Portatelo a bollore, asciugate bene l'impasto poi toglietelo dal fuoco e aggiungete il resto del formaggio e del burro, amalgamando bene. Lasciate raffreddare.
Incorporate nell'impasto freddo i tuorli d'uovo e i bianchi montati a neve.
Versateli negli stampini imburrati e cuoceteli in forno caldo a 160 gradi, dove qualche minuto dopo aumenterete la temperatura fino a 180 per una ventina di minuti.
Servite subito anche se per mangiarlo ci vorranno parecchi minuti perché ha la temperatura del piombo fuso.


Primo: Passatelli asciutti ai moscardini 

Ingredienti
  • 150 g pangrattato
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • 1 limone buccia
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • acqua o parte dell'albume avanzato per ammorbidire impasto
per il sugo
  • 300 g moscardini puliti
  • 2 scalogni
  • olio evo, prezzemolo, sale, pepe
Saltate con poco olio gli scalogni tagliati fini poi aggiungete i moscardini tagliati a pezzetti e cuocete per 4/5 minuti, aggiustate sale e pepe. Infine aggiungere prezzemolo fresco tritato.
Impastate i passatelli fino ad ottenere una consistenza tipo pasta frolla poi fate una palla e schiacciatela con lo schiacciapatate direttamente nell'acqua salata in ebolizione. Appena vengono a galla (quasi subito) scolateli con delicatezza e buttateli nella padella col sugo. Servite subito.


Secondo: Filetto di tonno in crosta di papavero

Ingredienti x 4
Un pezzo di tonno da 4 etti circa
Rucola selvatica
Semi di papavero, olio EVO, limone, pepe, salsa di soia

Tagliate il tonno in 4 pezzi lunghi 20 cm, di diametro 3 o 4 cm.
Versate a filo l’olio sui trancetti eospargete di semi di papavero ciascuno per far aderire bene i semi tutta la superfici. Lasciate riposare qualche minuto.
In una padella antiaderente scaldate bene un filo d’olio mettete il tonno, girandolo dopo un minuto dall’altro lato e spengete il fuoco dopo un altro minuto.
Tagliatelo i tranci a fette e adagiatele sopra ad un’insalatina di rucola leggermente condita con olio, limone e pepe nero. Prima di servire versate sopra il tonno un filo di salsa di soia giapponese per “salare” il tonno.


Dessert: Torta di papavero con crema al limone

Ingredienti
  • 250 g semi di papavero macinati
  • 300 ml panna
  • 150 g zucchero
  • 3 uova intere
per la crema:
  • 4 tuorli
  • 500 ml latte
  • zucchero, succo di limone, scorza di limone grattugiata
Si mescola il papavero con lo zucchero e a parte si sbattono le uova che si mescola con la panna. Si mette tutto insieme, si amalgama bene e si cuoce in una teglia imburrata in forno a 180 gradi per 25 minuti.
Mentre cuoce si montano i rossi d'uovo con lo zucchero e si aggiunge un po' alla volta il latte. A bagnomaria si mescola la crema finche' non si addensa e quando pronta si aggiunge il succo e la scorza di limone.


Commenti

Post più popolari