Terrina di salmone con pure' di porri

Mi ha dato l'ispirazione a questa ricetta la mia collega Mariagrazia durante l'ultimo giorno di lavoro. Mi e' sembrato degno di un menu di Capodanno, ma potrebbe essere utile anche quando non sapete piu' come presentare il salmone che avete ancora in frigo.

Terrina di salmone con pure' di porri

Ingredienti
2 etti di salmone affumicato
4 robioline da 100 g
1 ciuffo di foglie di finocchio
3 gambi di porri
burro, sale, pepe

Mescolate bene la robiola con le foglie di finocchio tritato (ottimo sostituto dell'aneto piu' difficile da trovare) e aggiustate sale e pepe.
Foderate degli stampini oppure una terrina di salmone, sia sul fondo e tutto attorno ai bordi. Riempite poi a meta' con il composto di robiola, stendete sopra un altro strato di salmone e riversate sopra la seconda meta' del composto. Schiacciate bene tutto per evitare bolle d'aria e lasciatele riposare in frigo fino al momento di servire.
In una padella fate rosolare con un filo di burro le rondelle di porri, salate e pepate e quando sono pronte frullatele in un pure. Per servire, stendete una cucchiaiata di pure nel centro del piatto e rovesciate sopra lo stampino. Il salmone e' molto grasso non dovrebbe fare fatica di uscire.

Sulla foto vedete una terrina un po' diversa che sostituiro' con la mia foto piu' tardi.

Commenti

Post più popolari