Cosce d'anatra stufate

Da tempo che sto guardando in giro per una casseruola in ghisa. La voglia mi e' partita leggendo la ricetta di Boeuf bourguignon, dove e' indispensabile una buona casseruola, che io ahime' non ho. Allora durante le mie ricerche ho scoperto che per avere una buona pentola di ghisa bisogna sborsare delle cifre considerevoli. Per la precisione la Ferrari di queste pentole e' la francese Le Creuset ovviamente a prezzi da Ferrari.

Sono oggetti bellissimi fatti a mano in Francia e sicuramente fanno la differenza.
Pensare che una volta questi tegami erano economicissimi e si utilizzavano per decenni, naturalmente non cosi' belli e salutari come sono oggi. E' indispensabile la smaltatura che protegge i cibi da qualsiasi interferenza con il metallo che non sarebbe proprio consigliato (anzi tossico). Possono essere usate sia sul fuoco che nel forno.
Per ora non sono pronta a sborsare cifre simili per delle pentole e allora ho scoperto che all'Ikea c'e' una linea di pentole di ghisa (Senior) che potrebbe fare il caso mio ad un quarto di prezzo. Di sicuro sara' fatto all'oriente e non avra' lo stesso stile della cugina francese e neppure ha garanzia a vita sulla smaltatura ma vale la pena farci un tentativo.
Nel frattempo che questo messaggio subliminale arrivi a chi deve arrivare come idea per i prossimi regali ;o))
Vi posto una ricetta irresistibile che ho trovato mentre cercavo info sulla Le Creuset sul mio sito kosher preferito ungherese, appunto preparato in questa casseruola mitica. Appena lo prendo sara' il primo piatto che preparero' qui dentro.

Cosce d'anatra stufate


Ingredienti:
2 cosce d'anatra
2 cipolle grosse
1 cucchiaio strutto d'anatra
1 melanzana media
200 ml vino bianco
4 spicchi d'aglio
timo, alloro, rosmarino, pepe, sale

Massaggiate le cosce con il sale e il rosmarino tritato. Fatele dorare su entrambi i lati con lo strutto a fuoco alto. Abbassate la fiamma e buttate dentro la pentola le cipolle a rondelle. Aggiungete il vino, fatelo evaporare e dopo buttate dentro anche la melanzana  a dadini con il timo e l'alloro. Aggiustate il sale e mescolando ogni tanto stufate per mezzora circa sotto il coperchio. Attenti che alla fine ci sara' pochissimo liquido. Aggiungete un pochino di acqua alla volta (lasciando sempre la quantita' al minimo, altrimenti si lessa e non si stufa, e continuate la cottura per un altra oretta. Aggiungete poi l'aglio tagliato a pezzettini e il pepe e lasciatelo insaporire per un altro 15-20 minuti senza coperchio.
Vi consigli di servirle possibilmente con pane appena sfornato (da voi) con la crosta croccante. DIVINO!


Senza Le Creuset e' venuta un po' diversa ma non era per niente male. Giudicate voi dalla foto...

Commenti

Post più popolari