Pasta al forno vegetariana

Stasera avevo una marea di verdure avanzate in frigo e dovevo assolutamente inventare qualcosa per consumarli. E' da giorni che vorrei fare le lasagne oppure della pasta al forno ma per qualche motivo strano mi dimenticavo sempre di prendere la carne macinata ... ora ho capito, dovevo farla con le verdure!
Ecco quindi a voi l'improvvisata di stasera, con quello che avevo in casa.


Pasta al forno vegetariana

Ingredienti:
1 kg di verdure miste in proporzioni variabili (zucchine, finocchi, peperoni, carote, cipolle, sedano, porri, pomodori ...)
500 g pasta corta
besciamella fatta con circa 100 g di farina, 100 g burro e latte qb
parmigiano e pecorino grattugiato
sale, pepe, noce moscata, pangrattato

Si affettano le verdure sottili e si fanno stufare in un wok a fuoco medio alto per 15-20 minuti con dado di verdure in polvere. Nel frattempo si prepara la besciamella sciogliendo il burro. Levate poi il burro dal fuoco e mescolate dentro la farina e aggiungete poco alla volta il latte caldo (non bollente). Salate e rimettete sul fuoco medio mescolando continuamente. Quando comincia bollire abbassate la fiamma al minimo e mescolate energicamente per altri 5 minuti. Alla fine si aggiunge una abbondante grattata di noce moscata.
Scolate la pasta, buttatela in mezzo alle verdure, aggiungete la besciamella e continuate a mescolare per distribuire bene il condimento aggiungendo anche il pecorino grattugiato. Io stasera ho aggiunto anche un piccolo stracchino. Versate tutto in una teglia da forno cospargetelo con grana grattugiato e pangrattato e infornatelo a 200- 220 gradi per 10-15 minuti finche' non prende colore.

Lo stesso condimento puo' essere usato per preparare delle lasagne vegetariane, stratificando pasta, verdure, besciamella e formaggio ...

Commenti

Posta un commento

Post più popolari