Tortelli di carnevale al forno

Probabilmente avrà mille nomi anche questo dolce in giro per l'Italia, ma io l'ho conosciuto 22 anni fa come tortelli al forno, visto che nella bassa cremonese, mantovana e parmense si chiamano così. Sono appunto dolci di questo periodo dell'anno, si preparano per Carnevale e i miei preferiti sono alla marmellata di prugne.
Stasera mi è venuta una nostalgia pazzesca dei tempi quando vivevo da quelle parti e quindi ho deciso di prepararli in attesa che mio amore arrivi da una tarda riunione di lavoro.
Mi hanno accompagnata per i 15 anni che ho vissuto in Lombardia e mi ricorderò sempre le mie colleghe amiche che portavano a lavorare questi tortelli nel periodo di Carnevale. Un bacio grande bimbe, questi di stasera sono fatti pensando a voi.
Tra l'altro mi sono accorta che non ho ancora pubblicato niente con la pasta frolla, che è la base di tantissime ricette dolci, facile da fare ma anche facile da sbagliare se uno non è pratico.

Tortelli di carnevale al forno - Farsangi félholdak - Carnival crescents

Ingredienti per circa 15 pezzi:

per la frolla:
600 g farina 00
300 g zucchero
300 g burro
3 uova intere
1 scorza di arancia o limone grattugiata
vaniglia

1 vasetto di marmellata di prugne per il ripieno

Si comincia amalgamare lo zucchero con il burro, quando è liscio si aggiungono le uova, poi la vaniglia la scorza ed infine la farina. Si lavora bene l'impasto per ottenere una pasta liscia e omogenea. Sarà abbastanza morbida, e quindi lasciatela riposare 30 minuti in frigorifero prima di stenderla con un mattarello, per un'altezza di circa mezzo centimetro. L'impasto è morbido, quindi vi consiglio di stenderlo tra due fogli di carta da forno oppure infarinando poco ma frequentemente.
Tagliate dei cerchi grandi di circa 10 cm, riempiteli con un cucchiaino di marmellata, chiudeteli a metà come i tortellini e pigiate bene sui bordi per impedire alla marmellata di uscire durante la cottura. Infornate a 180 gradi per 15 minuti circa, non fateli scurire troppo.

Spolverizzateli di zucchero a velo per servire ... sono davvero BUONISSIMI!

Commenti

Post più popolari