Popcorn chicken - pollo popcorn

Nel novembre 2010, dopo una giornata faticosa scendendo dal Tablelands (QLD) siamo finiti a Inninsfail, circa 60 km a sud da Cairns. Eravamo affamati e in questa cittadina particolarmente brutta e poco ospitale non abbiamo trovato nessun posto dove poter mangiare qualcosa di diverso dalla solita friggitoria di fish&chips. Abbiamo deciso di riprendere la statale A1 verso Carins, sperando di trovare qualcosa di invitante sulla strada. Presi pero' dai morsi della fame di quel pomeriggio torrido abbiamo ceduto alla tentazione del KFC (Kentucky Fried Chicken).
Anche questo posto era triste e desolato con una commessa che "parlava" con un accetto talmente assurdo che non c'era verso di capire. Per fortuna in un fast food alla fine riesci sempre ordinare qualcosa, se non altro a gesti e quindi decidemmo di approfittare solo dei loro servizi "poco" igienici e di tamponare solo in modo temporaneo il mal di stomaco prendendo qualcosa di "leggero" e bevendo tanto, come accadeva durante tutto il viaggio.

Fu cosi' che ci capito' di assaggiare il popcorn chicken di KFC, che non so per quale motivo mi e' tornato in mente stasera con tanta nostalgia. Si tratta di uno dei piu' popolari fingerfood di KFC che come catena in Italia non e' presente mentre nel resto del mondo e' OVUNQUE, un po' come McDonalds.
In fondo questo piatto e' un'idea geniale, a me piace pensare che sia derivante anche esso da uno spirito di riciclo, dove i straccetti di petto di pollo avanzati dopo aver cucinato pietanze diverse erano talmente numerose che era uno spreco buttarle. In fondo bastava impanarli e friggerli e voila' si e' materializzato un nuovo cibo che piace a tutti che e' stato battezzato popcorn chicken perche' i pezzi erano veramente minuscoli e croccanti come popcorn.
Naturalmente la ricetta di KFC sara' segreta ma si riesce a imitarli senza grosse difficolta' anche a casa anche se la speziatura potra' essere personalizzata da voi.

Popcorn chicken - pollo popcorn


Ingredienti:
petti di pollo o coscia senza pelle
100 g farina 00
4 bianco d'uovo
latte, pangrattato grossolano
sale, pepe, olio per friggere,
cipolla disidratata, zucchero a velo

Prima di tutto tagliatela carne a pezzetti, piu' sono irregolari meglio verranno (lunghi, piatti ... come viene viene) badando di  tenere una misura sotto il centimetro. Piu' sono piccoli meglio e' ma piu' sara' difficile impanarli quindi trovate una giusta misura. A me piacciono particolarmente anche a striscioline lunghe 1,5 cm larghe meno di 5 mm.
In una ciotola metteteci la farina con sale, pepe, cipolla in polvere e un cucchiaino di zucchero a velo. In un altra ciotola sbattete i tuorli con un goccio di latte. Nella terza ciotola mettete il pangrattato. Sarebbe meglio usare un pane secco tritato da voi perche' viene piu' grossolano e il risultato sara' piu' croccante.
Ora immergete alcuni pezzetti di pollo nella farina poi nell'uovo sbattuto, sgocciolando bene nel pangrattato e poi di nuovo nell'uovo e nel pangrattato. Questo doppio passaggio dara' la croccantezza finale simile al popcorn.
Friggeteli poi in una padella con olio abbondante finche' non sono d'orati, 5 minuti dovrebbero bastare.
Una salsina di soia, maio, ketchup, tzatziki o qualunque cosa salsosa vi aggrada ci si accompagnera' a meraviglia.

Commenti

Post più popolari