Crostata integrale di fichi freschi

Senza uova, senza, burro, senza zucchero raffinato. Non so se si puo' definire macrobiotica perche' non ne so ancora abbastanza ma direi che e' parecchio piu' sana della solita crostata.
Una pasta frolla alternativa e buonissima che con i fichi ci si abbina alla perfezione.
Per dire la verita', nonostante che sia piena stagione di fichi, purtroppo io non ho quest'albero e stamani ero costretta di andare al supermercato per comprare i fichi, confezionati e prezzati come gioielli. Ma e' possibile che con tutte le piante che ci sono in giro nessuno ha pensato di vendere la raccolta giornaliera direttamente lungo la strada? O sono io che abito in un posto sfigato dove chi ha l'orto piuttosto butta via la raccolta o la fa marcire sugli alberi ma non lo condividera' mai??? Ma nel resto del mondo non funziona mica cosi' ... e poi ci si lamenta degli sperchi e della crisi ... ma fatemi il piacere.

E' il solito primo tentativo, di sicuro le prossime volte verra' ancora meglio (stavolta l'ho cotta un po' troppo e le parti esterne sono diventate troppo dure) ma e' una promettente base di partenza.

Crostata integrale di fichi freschi


Ingredienti
500 g farina integrale
200 g zucchero grezzo di canna (stavolta ho usato uno particolarmente buono che si chiama Gulamerah di Bali dal fiori di cocco)
250 g burro di soia Provamel (buonissima)
100 ml latte di soia

1 kg fichi freschi
50 g zucchero di canna (se i fichi non sono troppo maturi)
succo di 1 limone

Si amalgama tutto l'impasto e quando e' omogeneo si fa riposare un oretta in frigorifero. Io l'avrei finito anche crudo tanto che era buono.
Si puliscono i fichi, si affettano, si spruzza sopra il succo di limone, si versa lo zucchero e si amalgama bene tutto.
Quando l'impasto e' raffreddato si stende una forma rotonda (e' piu' comoda sulla carta da cucina) si fodera lo stampo da crostata, si riempie di fichi e si mette sopra l'avanzo di pasta a forma di griglia.
In forno a 180 gradi per 25 minuti dovrebbero bastare.

Commenti

Post più popolari