Biscotti ai cereali per la colazione

L'ispirazione originale viene da Riccardo che una settimana fa durante il trekking ha fatto fuori un pacchetto intero di Grancereale. Riflettendo sul valore nutritivo dei cereali dentro di me mi rammaricavo della presenza dello zucchero raffinato che a mio avviso potrebbe essere sostituito con qualcosa di meno drammatico per il livello di glucosio. Malto per esempio o sciroppo d'agave che ormai si trova anche nei supermercati e ha forse l'indice glicemico piu' basso tra gli zuccheri.
L'altro giorno poi mio marito ha rifutato di mangiare un muesli che effettivamente sapeva di segatura e quindi mi e' venuto in mente perche' non provare riciclarlo inventando un biscotto adatto alla prima colazione (e perche' no anche alle passeggiate in montagna) anche chi come me cerca di mangiare qualcosa di meno "troiaioso" come direbbero a Livorno.

E' nato cosi' questo esperimento che credo che verra' in mondo molto diverso tutte le volte che lo faccio visto che intendo usare il muesli disponibile in casa in quel momento.

Biscotti ai cereali per la prima colazione


Ingedienti:
200 g muesli a scelta
250 g fiocchi d'avena
150 g cranberries secchi o uvetta
250 g farina integrale
250 g burro di soia o olio d'oliva
1 vasetto panna di soia
1/2 tazza di sciroppo d'agave
1 bustina di cremor tartaro

Semplicemente si amalgama tutto a mano fino ad avere un impasto omogeneo, anche se la consistenza rimarra' sempre un po' sbriciolosa. Si stende con un mattarello tra due veli di carta da forno per una altezza di 5 mm e si tagliano dei dischetti grandi circa 4 cm di diametro (o a vostro piacimento).
Bastano 10 minuti in forno a 190-200 gradi per farli dorare.

Sono parenti lontani dei biscotti ANZAC che era tra le mie prime ricette postate di questo blog.
Che voglia che mi e' venuta di tornarci!

Commenti

Post più popolari