Wok cipriota

Fine luglio ho fatto di nuovo scorta alla Lidl di formaggio halloumi. Purtroppo lo trovo solo una volta all'anno ... in Italia non c'e' ancora alcun sito online che venda specialita' greche/cipriote. Troverete la prima variante postata un annetto fa qui.
Per la verita' non so se in Cipro qualcuno ha mai provato preparare qualcosa di simile a questa ricetta, ma siccome gli ingredienti sono tutti presenti nella cucina greca immagino che il gusto complessivo non e' poi lontano da questo mondo. Cosi' mi sono permessa di chiamarlo

Wok cipriota

Ingredienti:
1 confezione di formaggio halloumi
1 melanzana tonda
1 pomodoro maturo
1 cipolla grande
origano greco, sale, pepe

Semplicemente si taglia tutto a dadini e si comincia con far appassire le cipolle a fuoco medio basso, puoi alzando il tiro si aggiunge prima le melanzane e dopo 5 minuti il halloumi e il pomodoro insaporendo con origano sale e pepe. Si gira tutto quasi di continuo a fuoco altissimo per una decina di minuti complessivi finche' il formaggio non si griglia bene.
Non temete, non si sciogliera' ... il bello del halloumi e' proprio questo, diventa morbido ma rimane compatto anche sulla griglia. Ma quanto mi piace la sua consistenza!

Commenti

Post più popolari