Vermicelli di riso con tofu, broccoli e tamari


Oggi avevo voglia di preparare qualcosa di sano ma sfizioso. Non e' prettamente macrobiotico ma resta comunque vegetariano e secondo me la pasta di riso si abbina alla perfezione con questo sughetto che puo' essere lasciato anche un pochino piu' abbondante per farla diventare un po' piu' zupposa, soprattutto quando fa freddo. Adoro il croccante del macadamia e dei broccoli che si combina a meraviglia con la dolcezza del tofu e della pasta e la piccantezza del peperoncino.
Credo anche anche i piu' scettici verso una cucina vegetariana si dovranno ricredere dopo averli assaggiati.

Vermicelli di riso con tofu, broccoli e tamari

Ingredienti:
1 confezione di tofu al naturale
250 g vermicelli di riso
1 testa di broccolo
2 spicchi d'aglio
50 g noci di macadamia al naturale
tamari, olio di sesamo, peperoncino

Tagliate a cubetti piccoli il tofu e mettetelo in fusione con il tamari per circa 15 minuti.
Nel frattempo portate a bollore l'acqua salata e cuocete i vermicelli per 10 minuti circa.

Nel wok buttate l'aglio schiacciato, peperoncino, macadamia tritata a pezzi grossi e i broccoli tagliati a pezzi piccolissimi e fateli saltare con un filo d'olio di sesamo, aggiungendo quando serve qualche goccia d'acqua. Dopo qualche minuto aggiungete i pezzetti di tofu marinati con il liquido della marinatura e continuate a farli saltare.

Quando pronta buttate dentro il wok la pasta scolata con mezzo bicchiere di acqua di cottura e a fuoco altissimo amalgamateli bene. Deve rimanerci almeno due dita di liquido in fondo.
Serviteli nelle classiche ciottoline.


Commenti

Post più popolari