Spätzle di ceci

Come gia' lungamente illustrato nel mio post degli Gnocchetti di Renata, questa pasta fatta al momento e' davvero squisita. Stavo quasi per preparala stasera quando mi e' arrivato il mio solito flash. E perche' non usare al posto della farina di grano la farina di ceci? L'idea mi e' piaciuta anche per il motivo che cosi' lo possono mangiare anche i celiaci. Per di piu' con un bel condimento vegano diventa un piatto unico completo e nutriente.

Spätzle di ceci

Ingredienti per la pasta:

300 g farina di ceci
acqua, sale olio evo qb.

per condirla:
300 g bietola o altra verdura a foglia (rapa, cavolo nero ...)
1 porro
1 manciata di pinoli
sale, peperoncino, olio evo qb

Prima preparate il condimento facendo saltare in una padella con olio evo il porro tagliato a rondelle con le verdure a foglia e i pinoli. Aggiustate sale, peperoncino. Nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua per la pasta.

La preparazione dei gnocchetti e' come descritto nel post citato sopra che per semplicita' vi ripeto qui: si preparano unendo la farina di ceci, sale e l’acqua un po’ alla volta con un filo di olio evo per ottenere un impasto molto denso ma fluido. Mi raccomando deve colare poi fuori dai buchi dell'attrezzo, regolatevi di conseguenza.
La pasta va preparata al momento, senza farla riposare ed inoltre non va lavorata liscissima come quella delle crespelle ma lasciata piuttosto rustica, se ci rimangono dei grumetti sarà ancora più buona.
Iniziate quindi versare la pasta degli gnocchetti nell'acqua bollente salata utilizzando l'attrezzo e muovete su e giù la gabbietta che farà cadere dentro l’acqua i gnocchi della dimensione giusta. Dopo un paio di minuti scolateli direttamente dentro la padella del condimento e serviteli caldi con un filo d'olio evo.

Commenti

  1. Ciao! Complimenti per la ricetta, mi sembra un ottimo abbinamento. Non pensavo che si potessero fare gli spätzle senza le uova, ma proverò subito. Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  2. Ci sei riuscito? Come sono venuti?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari