Crostata di ciliege - macrobiotica

Venerdì pomeriggio, in soli 3 giorni dall'ordine, mi è arrivato dalla Germania il mio super forno multifunzione con vapore della Neff, modello B46C74N3.
Chi sa cucinare conosce  benissimo questo nome. Io personalmente lo sto sognando da oltre due anni, e ora per il mio compleanno il mio dolce marito me l'ha regalato (forse non ne poteva più di sentirmelo ripetere ;-). Tante donne si arrabbiano se ricevono elettrodomestici in regalo dai mariti ... Non è il mio caso ... Per me un pezzo professionale vale più di un anello con i diamanti. A volte costa persino di più.... ma la soddisfazione di un risultato eccellente compensa per il costo altino. È stato così anche per il mio super coltello santoku che non è paragonabile con i coltelli da battaglia che usavo finora ... E non ti rendi conto di questo finchè non lo provi.
E' stato cosi' anche con il forno, oggi grande'inaugurazione di Neffy. Per la verità il primo impasto è un pane ai semi ma vista la lunga lievitazione non è stato il primo ad entrare in cottura. Fu così che questa crostata di ciliege ha sorpassato il pane ed era la prima teglia da inaugurare Neffy.

Crostata di ciliege

Ingredienti

400 g farina integrale
100 g farina di riso integrale
150 g zucchero di canna mascobado
50 g nocciole tritate fini
100 g burro di soia Provamel
1 barattolo grande di marmellata (frutta al 100%)
Mezza bustina di lievito naturale
Sale, scorza di limone, acqua

Si mescolano tutti gli ingredienti secchi e si impasta con il burro, aggiungendo la quantitá d'acqua necessaria per ottenere un impasto compatto e non appiccicoso. Si lascia riposare in frigo per una mezzoretta.
Si stende con un mattarello a forma desiderata, si posiziona l'impasto nella teglia, avanzando un quinto circa per la decorazione, si spalma sopra la marmellata che preferite e con l'avanzo della pasta si formano delle striscioline con le quali si decora come le crostate classiche.
Si inforna in forno ventilato a 170 gradi per circa 35 minuti, altrimenti nel forno normale 180 gradi.

La crostata e' squisita, sana e perfettamente cotta ... ed io sono strafelice!

Dedicata al mio dolce marito Domenico.... ti amo!


Commenti

  1. se oltre a cucinare divinamente scopi con altrettanta passione sono disponibile a fare di te la mia amante

    RispondiElimina
  2. Ciao kat,
    sto pensando di acquistare lo stesso modello nel. Dopo averlo usato per tanto tempo mi consigli di acquistare questo forno? cuoce in maniera uniforme?
    credo che trarrò ispirazione dalle tue bellissime ricette!!
    Patrizia

    RispondiElimina
  3. Ciao Patrizia, sono contenta se le mie note possono essere d'ispirazione a qualcuno. Hai trovato il forno giusto per te? Io lo uso quasi tutti i giorni con grande soddisfazione. Un Saluto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari