Tarte Tatin classico

Forse non c'e' bisogno di tradurre il nome di questo dolce visto che e' noto cosi' in tutte le lingue ma qualche spiegazione credo sia dovuto per chi ha poca dimestichezza con l'arte culinaria. Si tratta di una torta di mele particolarmente ricco e libidinoso, "inventato" dalle sorelle Tatin per sbaglio ... dicono ... le quali hanno dimenticato mettere la pasta sotto la farcitura della torta, cosi' l'hanno messa sopra e una volta cotta e raffreddata la scaravoltarono tutta prima di servire. Cosi' con il nome Tarte Tatin si sono battezzate tutte le torte che si rovesciano una volta cotte.
La loro versione classica e' con le mele e con la pasta brise', ma esistono infinite varianti di frutta e di tipologia di pasta (sfoglia, crepes, biscotti, pan di spagna ...).
Questa ricetta intende rendere omaggio alle sorelle Tatin e a tutti quelli che come me non riescono resistere ad una fetta di torta di mele.


Tarte Tatin classico

Ingredienti x 4:
5-6 mele medie profumate (stavolta erano royal gala) pelate e tagliate in 8 (per il lungo)
200 g zucchero di canna
50 g burro
scorza di 1 limone e vaniglia in polvere
1 confezione di pasta brise' gia' pronta (io l'ho trovata della Buitoni gia' in 16 dischetti, COMODISSIMA!!!)

Si mette in una padella abbastanza capiente per contenere tutte le mele lo zucchero con il burro e una goccia d'acqua e si lascia caramellare a fuoco medio (circa 8-10 minuti). Quando il caramello e' arrivato ad una buona consistenza ma non ancora brunito di buttano dentro le fette di mela e si lasciano caramellare per altri 10 minuti circa. Vedrete che prima fanno un po' di acquetta e poi piano piano si coprono di questa glassa meravigliosa. Quando vedete che cominciano a scurire sono pronte. In questo momento si butta dentro la vaniglia e la scorza di limone per non farli perdere il profumo.
Si mettono in una tortiera oppure in pirottini singoli imburrati le fette di mela possibilmente con il tondo verso basso e con un po' di caramello e si copre con i dischetti di pasta (o con la pasta tonda se e' una tortiera).
Lo so la pasta brise' si puo' fare con facilita' anche in casa ma visto che i dischetti che ho trovato erano molto sottili ho potuto sovrapporre 4 strati di pasta ottenendo un effetto quasi da pasta sfoglia che mi e' piaciuta molto.
Si infornano a 180 gradi finche' la superficie della pasta non comincia a colorare (circa 15-20 minuti).
Si lascia raffreddare per una ventina di minuti nella teglia e poi si rovescia sul piatto da portata.
Si serve ancora tiepido con accompagnamento di crema di mascarpone, panna montata oppure gelato alla crema.


Commenti

Post più popolari