Crema di lenticchie con menta e limone

L'ispirazione di questo piatto viene da una zuppa turca che si chiama Mercimek Çorbası. In realta' non dovrebbe essere molto simile perche' quella e' fatta con le lenticchie rosse mentre io ho usato quelle piccole color marroncino. Da qui anche la differenza del colore della crema. Poi ho trovato talmente tanti varianti in rete che non so quale potrebbe essere considerata una ricetta classica visto che non l'ho mai assaggiata in Turchia. Vi propongo pertanto la mia versione che stasera e' venuta molto gustosa e cosi' la riproporro' anche domani a cena. Chi c'e' c'e'.

Crema di lenticchie con menta e limone

Ingredienti

300 g lenticchie piccole o rosse
1,5 l di brodo di pollo
1 cipolla grande
1 carota grande
1 patata media
1 limone
1 ciuffetto di menta fresca
burro (oppure olio evo), peperoncino, dragoncello

Mettete in ammollo le lenticchie in acqua tiepida almeno per un oretta, cambiando 2-3 volte l'acqua in modo di sciacquarli bene.
Nel frattempo soffriggete sul burro la cipolla, la carota, il peperoncino e la patata tagliata in pezzi piccoli. Quando si sono ammorbidite aggiungete le lenticchie e il brodo bollente. Lasciate cuocere per circa mezzora, o comunque finche' tutto non sia cotto
Aggiungete le foglie tritate di menta e il succo di un limone e frullate il tutto finche' otterrete una crema, piu' o meno liscia, dipende se le lenticchie erano cotte piu' o meno.
Servite calda decorando con foglie di menta e scorza di limone.

Commenti

Post più popolari