Zuppa del sole dell'autunno

L'autunno e' la mia stagione preferita, non quella umida e buia di novembre ma le belle giornate tiepide e ancora solari di meta' e fine settembre. Sara' che sono nata proprio in questo periodo?
Questa giornate hanno ispirato questa zuppa che ho chiamato cosi' per il suo colore solare, che forse non inventa nulla di nuovo ma stasera e' venuta particolarmente bene cosi' ho deciso di postarla.

Zuppa del sole d'autunno

Ingredienti

200 g ceci secchi
100 g avena nuda
150 g cavolo verza
200 g zucca gialla
2 gambi di porro medi
ramerino, olio evo, sale, foglia di alloro, alga kombu

Si lasciano in ammollo i ceci almeno per 12 ore, si scolano e si cuociono in abbondante acqua leggermente salata con una foglia di alloro e un pezzetto di alga kombu che aiutera' renderli piu' digeribili.
Quando sono cotti (dopo circa mezzora) aggiungere la zucca tagliata a dadi grandi, l'avena e il cavolo verza a striscioline. da parte rosolare il porro a rondelle con il ramerino su un filo d'olio e quando pronti buttare dentro tutto nella zuppa che bolle.
Lasciare ammorbidire tutti gli ingredienti (fara' fede il tempo dell'avena, circa 30 minuti) e servire ben calda, con un filo d'olio, non richiede altro.

Commenti

Post più popolari