Involtini di pasta fillo con baccalà e patate

Stasera porta party per festa a sorpresa per il compleanno di un nostro amico carissimo, Marco. Con questo caldo è veramente difficile avere idee … e poi che si possa preparare pure in anticipo … hmmm, stavo riflettendo sulla ricetta recente dei saccottini sfiziosi … ma cosa succede se la gente non mangia carne … ecco quindi la mia conclusione di farne due versioni, quella dell’altra volta e una nuova con il pesce … ovviamente di due forme diverse: triangolo e involtino. Il tutto per 15 persone.

Involtini di pasta fillo con baccalà e patate



Ingredienti
500 g baccalà ammollato e dissalato
1 patata grossa
200 ml latte
aglio, sale, pepe, timo, olio evo q.b.
1 uovo

Soffriggete aglio, timo e unite la patata tagliata a pezzetti piccoli, aggiungete il baccalà in piccoli pezzi, salate, pepate e coprite con il latte. Lasciate cuocere a fuoco basso per mezz’ora circa. Eliminate l’aglio, le erbe e lasciate raffreddare.
Posizionate al centro dei quadratini di pasta fillo un cucchiaio di mantecato di baccalà e richiudete formando un involtino o triangolo o saccottino come preferite. Spalmateli con un uovo sbattuto, a piacere decorateli con semi di papavero, sesamo o altro e infornateli a 180 gradi per circa 10 minuti, quando cominciano dorare sono pronti.

AUGURIIII MARCOOOOO!

Commenti

Post più popolari