Cozze al roquefort - Moules au roquefort











Grande scoperta di quest'estate questa ricetta classica francese, che se non ci fosse stato per 56128 Cucina & Salmastro probabilmente non lo conosceremmo ancora. Abbiamo gustato li per la prima volta questa prelibatezza che va contro la convinzione che il formaggio non ci azzecca nulla con i frutti di mare ... altroche'!!!! In questi ultimi due mesi abbiamo portato con noi diversi amici e tutti sono d'accordo che sono davvero deliziosi.
Al punto che questa sera, per la gioia di Rita e Franco ma anche di Dome, l'ho sperimentata in casa con grande soddisfazione. Va be, il primo tentativo l'ho fatto con gorgonzola piccante, niente male, davvero niente male. La prossima sara' quella autentica, prometto.

Cozze al roquefort - Moules au roquefort

Ingredienti 
2 kg di cozze
3 scalogni
125 ml di vino bianco secco
250 ml di panna
150 g di formaggio roquefort o gorgonzola piccante
burro, prezzemolo, sale e pepe

Tagliate lo scalogno finemente e soffriggetelo in una casseruola con una noce di burro. Aggiungete la panna e il roquefort precedentemente ben frantumato con una forchetta. Mescolate per ottenere un impasto liscio e liquido. Aggiungete il prezzemolo tritato, e mantenete la salsa a fuoco basso.
Nel frattempo scaldate il vino bianco in una casseruola e sistemate dentro le cozze, mettete il coperchio sopra e lasciare cuocere finche' si aprono (circa 5 minuti). Quando saranno tutti aperti, scolateli e mettete nel piatto di servizio.
Filtrate un paio di mestoli di liquido di cottura e aggiungetelo alla salsa di formaggio, alzate il fuoco e se necessario fatela addensare per qualche minuto, aggiustate sale e pepe ed infine versate la salsa sulle cozze e servite con pane morbido perche' sara' impossibile non intingere finche' il piatto non sara' perfettamente pulito.
Abbinamento alla meraviglia con un buon Cartizze come questo di ColSaliz.

Commenti

Post più popolari