Clootie dumplings - Budino cenciato

Ho rietichettato questa ricetta per evidenziarlo meglio prima delle feste di Natale ....

Vidi l'altra sera il programma di Jamie dove gira tutta la Granbretagna riportando ricette locali tradizionali. Non è facilissimo perché il paese è ormai invaso dalla cultura culinaria mondiale, è più facile trovare un ristorante indiano che uno che faccia cibo tradizionale. Probabilmente la loro cultura del cibo e molto più semplice e spesso anche rude, ma questo non toglie che sanno fare piatti gustosissimi.

Come per esempio questo dolce scozzese tipico che io non ho mai provato fare ma deve essere SPETTACOLARE. Così prima del mio sperimento condivido già con voi la ricetta ... nel caso qualcuno riuscisse dirmi dove cavolo trovare la sugna????? Non è il lardo, non sbagliate, il lardo è del maiale e la sugna invece è del manzo. Ma dove lo vendono????

Budino cenciato - Clootie dumplings

Ingredienti
175 g pane integrale (anche raffermo)
175 g farina 0
1 sacchetto di lievito per dolci
175 g sugna di manzo
175 g uvetta
100 g cranberry essiccato
100 g zucchero di canna chiaro
2 cucchiai cannella macinata
1 cucchiaino zenzero macinato
1 cucchiaino noce moscata grattugiata fresca
3 cucchiai golden syrup o melassa o malto d'orzo
200 ml latte

Tritate il pane nel robot e versatelo in una ciotola grande. Mescolate dentro tutti gli ingredienti, iniziando con quelli secchi e aggiungete solo alla fine il golden syrup.

Bagnate un canovaccio da cucina non troppo spesso di circa 50cm x 50cm, spargete nel centro due cucciai di farina e versate l'impasto sopra. Chiudete i quattro angoli della stoffa in modo non strettissimo (deve rimanere dello spazio per far crescere l'impasto) e fissate dei nodi belli sicuri.
Infilate un cucchiaio di legno in mezzo i nodi e appendete il sacco dentro una pentola dove bolle dell'acqua coprendolo completamente. Bollitelo per tre ore, rimboccando l'acqua man mano che evapora.
Preriscaldate il forno a 210 gradi, mentre si scalda buttate l'acqua dalla pentola e lasciate gocciolare dentro il canovaccio con il dolce. Levate la pagnotta dal sacco delicatamente e infornatela in una teglia per una decina di minuti per asciugarla bene esternamente senza farla dorare.
Lasciate riposare per 5 minuti e servitelo a fette tradizionalmente con il custard o la panna montata, oppure direi che anche una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema ci stara' divinamente.

Commenti

Post più popolari