Mezze lune lievitate dolci con ripieno di noci all’arancia e zenzero - Pozsonyi kifli narancsos-gyömbéres diótöltelékkel – Sweet dough crescents with nut, orange and ginger filling


La storia di questa ricetta è che non c'è storia. Stamani la mia amica, nonchè cugina AnnaMària mi ha inviato un link di NoSalty che parlava di questo dolce del periodo natalizio, che mi ha ispirato per la preparazione. Il bejgli l'ho già postato su questo blog, è molto simile come tipologia ma questa versione forse promette ancora meglio. 
In ungherese si chiama kifli (in tedesco Kipferl) qualsiasi lievitato (sia dolce che salato) che abbia la forma di mezzaluna. Si dice che la prima volta sono stati preparati dopo che i turchi sono stati cacciati via dalla nostra terra dopo 150 anni di occupazione (XVII secolo). In effetti troviamo queste mezze lune un po' dappertutto nel Mittel-Europa, nei territori dell'ex Impero Austro-Ungarico. La traduzione del nome ungherese di questa versione è "kifli di Bratislava", ma siccome trattasi di una ricetta ungherese e non so se a Bratislava esistono davvero ho interpretato il nome per una comprensione più facile ai profani.

Mezze lune lievitate dolci con ripieno di noci all’arancia e zenzero - Pozsonyi kifli narancsos-gyömbéres diótöltelékkel – Sweet dough crescents with nut, orange and ginger filling


Ingredienti per circa 20 pezzi
500g farina 00
75g zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito essiccato
1 pizzico di sale
200g burro freddo
175ml latte
1 uovo

Per il ripieno
300g gheriglio di noci tritati fine
100 ml acqua
150g zucchero
40g burro
Scorza di 1 arancio
4 cm di zenzero fresco grattugiato

Per lucidarli
1 uovo

Impastiamo la farina con lo zucchero a velo, il lievito essiccato, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a pezzi grossi. Continuiamo a lavorarlo fino a quando l’impasto diventa sbriciolato.
Aggiungiamo l'uovo al latte, sbattiamo e aggiungiamo tutto all'impasto. Continuiamo ad impastare finché otteniamo una pasta compatta. Continuiamo impastare a mano per altri 10 minuti finché la pasta non diventa liscia e lucida.
Dividiamo l'impasto in palline di 30-40 grammi, le mettiamo in una teglia che poi copriamo e mettiamo a riposare in frigo per almeno una mezzoretta (finchè prepariamo il resto).

Sbucciamo l’arancio con un pelapatate, quindi tagliamo la scorza a strisce e poi a cubetti. Grattiamo lo zenzero pelato.
Sciogliamo il burro in una padella e aggiungiamo lo zenzero grattugiato e la scorza d'arancia sminuzzata. Facciamo saltare qualche minuto e quindi aggiungiamo alle noci tritati fine.
Sciogliamo lo zucchero nell'acqua in una pentola e lo versiamo sulle noci.
Mescoliamo bene e attendiamo che diventi temperatura ambiente.

Prendiamo una pallina, con il mattarello li diamo due stirate in due direzioni.
Con le mani bagnate prendiamo un poco di ripieno li diamo una forma allungata e li posizioniamo nel centro del disco della pasta che avrà un diametro di circa 10 cm.
Arrotoliamo e formiamo una mezza luna.
Posizioniamo sulla carta da forno nella teglia e pennelliamo con il rosso d’uovo, lasciamo asciugare per mezzora e poi pennelliamo anche con l’albume.
Informiamo a 180 gradi per 30-35 minuti, finché non diventano belli dorati.

Grazie Annie e i nostri più cari auguri per un Natale Sereno a tutta la vostra bella famiglia!

Per il momento ho preso in prestito l'immagine dal web ma a breve seguiranno le mie foto.

Commenti

Post più popolari