Mézeskalács - Pan speziato per l'Albero di Natale

Le tradizioni natalizie di un popolo fanno parte di quel collante che riesce tenere unita una nazione, che riesce a risvegliare il senso d'appartenenza e ci fa sentire meno soli nel mondo.

Gli alberi di Natale di una volta non si addobbavano con ornamenti luccicanti ma con candele vere e tante cose buone da mangiare, biscotti, noci, frutta ... che non erano cibi da tutti giorni ma solo per le festività. Fu così che l'albero non durava mesi ma solo un paio di settimane e verso la fine delle feste perdeva piano piano non solo gli aghi ma anche tutta la decorazione, perchè SI MANGIAVA TUTTO.

Questo dolcetto come potete intuire anche dalla sua bellezza sconvolgente si usava anche come decorazione per l'albero di natale ... ma siccome si iniziava preparare settimane prima di Natale ed in genere si fabbricavano quantità impressionanti perchè si conservano a lungo e una parte spariva dalla dispensa prima che potessero finire sull'albero.

Mézeskalács - Pan speziato per l'Albero di Natale

Ingredienti:

500 g farina 0 oppure 1
150 g zucchero a velo
1 cucchiaino di bicarbonato
100g burro a temperatura ambiente
2 uova intere
150 g miele
2 cucchiai di mix cannella macinata, chiodi di garofano macinato, noce moscata anice stellato ...(proporzioni a piacere)
Pizzico di sale

1 tuorlo e latte per la glassa

Per disegnare:
1 albume
250 g zucchero a velo
1 cucchiaio amido di mais

Lavoriamo bene tutti gli ingredienti insieme (potrebbe aiutare sciogliere il burro nel miele a fuoco lento e lasciato intiepidire) e lasciamo riposare l'impasto per qualche ora o anche diversi giorni in frigo. Facciamo riprendere temperatura ambiente all'impasto, rilavoriamo a mano per renderlo bello liscio e stendiamo la pasta alta circa mezzo centimetro. Con le formine facciamo le figure desiderate, li mettiamo sulla teglia da forno, li diamo una pennellata con un tuorlo sbattuto con due cucchiai di latte e li inforniamo a 170 gradi per 10-15 minuti. Devono diventare marroncini senza bruciarsi. Lasciamoli raffreddare completamente prima di decorarli.

Per la decorazione bianca si usa un albume che con una frusta mescoliamo intensamente con lo zucchero a velo e l'amido  per diversi minuti. Deve diventare una crema densa e omogenea che non coli giù dal frustino. Riempite a metà una sac-a-poche, fate un buchino piccolissimo e decorate. Oppure in alternativa esistono degli ugelli professionali per decorare che vi permettono di disegnare in maniera più precisa. Comunque fa tanto la manualità e l'esercizio.
In aggiunta si posso usare dei semi, frutta secca ma anche il materiale di decorazione di tipo perline o granelle.

Non vi fanno venire voglia di Natale all'istante? A proposito, mancano solo 17 giorni ;o)

Aggiornamento di dicembre 2021. Ho finalmente aggiunto alcune foto delle mie di questi ultimi anni.






Commenti

Post più popolari