Ciambella al pistacchio

Questa ricetta nasce dopo le feste e nemmeno io so spiegare il perché visto che i dolci non sono mancati in casa ultimamente. Tuttavia ho ritrovato in dispensa un barattolo di pesto di pistacchio e mi sono immaginata un bel muffin appetitoso color verde.

Sono in lite con la mia teglia del muffin che ho preso all'Ikea pochi anni fa. Mi è piaciuto che era di misura più piccola dei soliti formini e vendevano anche i pirottini apposta. Bene da allora non li trovo più da nessuna parte di questa misura alta e snella e così mi è passata la voglia di fare muffin in generale.

Allora ho tirato fuori la cara vecchia tortiera che fa sempre il suo dovere.
E voilà una bella ciambella purtroppo poco verde ma comunque molto gustosa, ideale per la prima colazione.

Ciambella al pistacchio


Ingredienti
200 g di pesto o crema di pistacchio
3 uova intere
250 ml latte
50 ml olio arachidi

150 g zucchero
250 g farina 00
1 busta lievito x dolci
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
Scorza di 1 arancia

Come di solito per i muffin unite prima gli ingredienti umidi, cioè la prima parte della lista sbattendo bene con una frusta. Poi aggiungete uno alla volta quelli rimanenti continuando ad amalgamare. L'impasto deve risultare omogeneo e denso da poter versare nella tortiera ma non liquido.

Versatelo nella tortiera ed infornate a 170 gradi x 30 minuti circa. Controllate con uno stuzzicadente che sia ben cotto.

Lasciatela raffreddare prima di servire, consiglio di accompagnarla con una cucchiaiata di crema di mascarpone e due fragole fresche.

Commenti

Post più popolari