Frolla di ricotta ed aneto - kapros túrós házilag

Stamani io e mia sorella abbiamo chiuso un capitolo della nostra famiglia e voltato pagina. Forse per la prima volta in mezzo secolo siamo riusciti a collaborare e preparare una tipica ricetta ungherese che sarà almeno 30 anni che non mangio.
Io ho fatto la pasta e mia sorella la crema e poi lei l'ha anche assemblata e cotta.
Un dolce con effetto ratatouille che mi fa tornare in mente lontani pomeriggi d'estate che sembravano non finissero mai.
Sarà per gli ingredienti artigianali o forse che ci abbiamo messo dentro cuore ed anima... ma questo dolce è venuto squisito stavolta.

Frolla di ricotta ed aneto fatta in casa - kapros túrós házilag Debrei módra

Ingredienti
Per la frolla:
700 g farina 00
400 g burro
450 g zucchero a velo
4 uova intere
Scorza di un limone, un pizzico di sale

Per il ripieno:
1 kg ricotta
120 g zucchero
4 uova
1 mazzetto di aneto
100 g burro
3 cucchiai di semolino
Vaniglia naturale in polvere
Scorza di 1 limone
Pizzico di sale

Lavorare bene la farina col burro a temperatura d'ambiente poi si aggiunge lo zucchero e di continua ad impastare. Si aggiungono le uova, la scorza di limone ed il sale. Continuare ad impastare finché si ottiene un impasto liscio. Se dovesse essere troppo appiccicoso aggiungere ancora un poco di farina. Formare una pagnotta e lasciare a riposare in frigo almeno 2 ore.

Per la crema lavorare bene i tuorli con il burro e lo zucchero, aggiungere la vaniglia, l'aneto tritato fine, la scorza di limone, la ricotta e gli albumi montati a neve con il pizzico di sale e lavorare tutto bene insieme. Infine incorporare il semolino.

Stendere poi la pasta ad altezza di mezzo cm e posarla sulla carta da forno nella teglia, avanzando circa un quarto. Farcire con la crema di ricotta, posizionare le strisce di pasta sopra per formare un reticolo ed infornare a 180 gradi per 40 minuti circa. La pasta deve essere solo dorata non imbrunita. Tagliare a quadratini da 4 cm circa quando si diventa tiepida e servire.

Gli uomini di casa l'hanno apprezzato particolarmente 😁 ... è bello avere una sorella.

Commenti

Post più popolari