Tarta de queso La Viña - San Sebastian cheese cake

Una cheese cake che non ha niente a che vedere con quelle anglosassoni, cioè ovviamente e' fatta con formaggio ma molto più leggera, molto più mediterranea, che ricorda la crema catalana e il latte portoghese. Non ha la base di biscotto e pertanto più simile ad un dolce al cucchiaio.
Inventata a San Sebastian, in terra basca, nel ristorante del la Viña proprietà della famiglia Rivera da generazioni.
Io ho dimezzato le dosi perché la torta originale sarebbe per 12 persone ma non possiamo mangiarla in due, cioè potremmo e come ma con la quarantena stiamo già ingrassando troppo, non ci mancano queste calorie. Una cosa e' certa e' un ottimo comfort food per le giornate quando vi sentite sotto tono.
Infine, oltre di essere deliziosamente cremosa e appagante e' anche facilissima da fare, bisogna solo rispettare le istruzioni.

Ingredienti:
4 uova grandi
500 g formaggio Philadelphia (o fresco tipo Robiola o Burgos)
250 ml panna fresca da montare
150 g zucchero semolato
1 cucchiaio farina 00 setacciata
a piacere vaniglia bourbon (quest'ultima non e' prevista dalla ricetta originale)

La preparazione e' molto semplice, si monta il formaggio con lo zucchero, si aggiungono le uova, poi la panna ed infine la farina. Ad ogni passaggio facciamo amalgamare bene l'ingrediente aggiunto.
Rivestiamo bene una tortiera di 20 cm di diametro con due strati di carta da forno inumidito e strizzato e versiamo dentro l'impasto.
Inforniamo a 210 gradi per 40 minuti nella parte bassa del forno. La superficie risulterà bella dorata brunita e caramellata e la consistenza  sara' tipo quella di un flan, cioè la parte interna della torta si muoverà.

Lasciamo raffreddare completamente prima di toglierlo dalla forma, addirittura anche in frigorifero per diverse ore.
Si serve da sola o accompagnata con la frutta fresca, io preferisco appena intiepidita.

Ringrazio per la mia amica Pilar per i suggerimenti e il supporto a distanza. L'ho stressata a tal punto che anche lei ha voluto fare la stessa torta in contemporanea alla mia. In forma quadrata ma altrettanto deliziosa.
Graçias Pilar 😘💓

Commenti

Post più popolari