Sformatini di melanzane e patate alla crema di ceci e peperone

La mia passione per i piatti vegani sta aumentando giorno dopo giorno. Sara' la calura estiva o semplicemente la voglia di alimentarmi in modo più salutare. Non importa, mi arriva settimanalmente una mail con ricette squisite che non hanno nulla da invidiare ai piatti tradizionali. Tutto a conferma del fatto che si puo' essere buongustai e alimentarsi in modo completo anche se non si mangia alimenti animali.
La ricetta di oggi e' semplicemente la riproduzione di questa di Cucina Naturale, anche se ho aggiunto qualche istruzione aggiuntiva che secondo me mancava per una buona riuscita. 
Ho servito tiepido come come pranzo estivo leggero con una fetta di schiacciatina toscana croccante.
Ci e' piaciuto al punto che potrebbe essere una degna sostituta vegana delle melanzane alla parmigiana. Penso che non devo aggiungere altro.

Sformatini di melanzane e patate alla crema di ceci e peperone

Ingredienti
1 melanzana media
1 patata grande
1 peperone
8 pomodorini
150 g ceci cotti
50 g olive taggiasche
2-3 rametti di prezzemolo
una piccola cipollina fresca
qualche foglia di basilico
succo di mezzo limone piccolo
olio evo, sale, cumino in polvere, paprica dolce in polvere, pepe

Sbucciate la patata e tagliatela in fette da circa 1 cm, che andranno lessate per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Spuntate la melanzana e tagliate in fettine sottili, salatele e lasciate risposare per una ventina di minuti finché non fanno acqua. Sciacquate il sale e strizzate bene le fette e poi grigliatele.

Grigliate il peperone e frullatelo con i ceci la cipollina, mezzo cucchiaino di cumino macinato, mezzo cucchiaino di paprica dolce, il succo del limone, due cucchiai d'olio, la meta' del basilico, sale e pepe e l'acqua sufficiente per ottenere un composto cremoso. Alla fine mescolate dentro le olive sminuzzate.

Oliate leggermente 4 stampi da soufflé e riempiteli iniziando con una fettina di melanzana, un po' di crema, una fettina di patata, altra crema e così via, chiudete con la fetta di melanzana e la crema in superficie. Condite l'ultimo strato con un filo d'olio e infornate a 200 °C per circa 25 minuti.

Sminuzzate i pomodorini a cubetti e conditeli con olio, sale e il basilico tritato finemente. 

Una volta si sono intiepidite, rovesciate le formine nei piatti e ricopritele con i pomodorini prima di servire. 

Commenti

Post più popolari