Crostata opossum dell'Arkansas - Arkansas possum pie

Mi sono inciampata per caso in questa torta americana, o meglio dire crostata anche se la pasta non è frolla. Mi ha incuriosito il nome visto che non è un pie di carne di opossum come potrebbe sembrara a prima vista ma un dolce cremoso del sud est degli Stati Uniti. Il dolce ufficiale dello stato dell'Arkansas. Guarda caso dove vive con la famiglia una mia carissima amica Lorel.
 
Non potevo ignorare tale coincidenza e visto che ero alla ricerca di una torta per il compleanno di mio marito, mi sono lasciata tentare anche se si tratta di una torta perdipiù estiva visto che necessita solo di 20 minuti di cottura in forno della base.
Insomma una fresca cheesecake con qualche arricchimento goloso in più.
 
Ah, sì... il nome curioso... pare che venne chiamata così perché l'opossum finge di essere morto quando si sente in pericolo nello stesso modo che questa torta finge di essere alla panna ma nasconde un cuore di cioccolato.

Ho preferito fare tutto completamente in casa senza ricorrere a biscotti pronti o budini in polvere. Il risultato è imparagonabile e delizioso😋

Crostata opossum dell'Arkansas - Arkansas possum pie

Ingredienti

Per la base:
1 tazza farina 00
1/2 tazza burro fuso
1/4 tazza zucchero di canna grezzo
3/4 tazza noci pecan tritati
Pizzico di sale

Riscaldare il forno a 180 gradi. Impastare bene insieme tutti gli ingredienti e distribuire uniformemente l'impasto in una teglia da pie da 22 cm circa. Infornare per 20 minuti finché i bordi non iniziano a imbrunire. Lasciare raffreddare completamente.

Strato di formaggio:
250 g Philadelphia
1/2 tazza zucchero a velo
50 mg panna da montare
Pizzico di sale

Montare con una frusta tutti gli ingredienti finché non si ottiene una crema solida e spalmare tutto sulla base raffreddata.

Strato di budino:

1 tazza zucchero semolato
3 cucchiai amido di mais
2 cucchiai farina 00
1/3 tazza cacao
Pizzico di sale
3 tuorli d'uovo
1 tazza panna
1 tazza latte

Mescolare bene i tuorli con la panna e il latte con una frusta in un pentolino e unire successivamente tutti gli ingredienti asciutti per ottenere una crema liquida senza grumi.
Portare tutto ad ebollizione mescolando continuamente finché non si sente solidificare. A questo punto prendere la misura della teglia della base e stendere il budino su una carta da forno della stessa dimensione e lasciare raffreddare. Stendere poi sopra la crema di formaggio, coprire tutto con la pellicola e lasciare ad assestarsi in frigo per 4 ore.

Topping di panna montata:

250 ml panna da montare
2 cucchiai zucchero a velo
Vaniglia in polvere
Noci pecan e cioccolato tritato

Prima di servire montare la panna con lo zucchero e la vaniglia, tirare fuori la torta dal frigo, spalmare la panna sopra e decorare con le noci pecan e cioccolato tritato.



Felice compleanno amore mio 💓 e un  grande abbraccio a te Lorel 🤗 verremo a mangiarla anche da te, prometto.

Commenti

Post più popolari