Insalata estiva di wurstel - Nyári virslisaláta - Summer frankfurter salad
Antiche memorie culinarie sono rifiorite nella mia mente in questi giorni di calura estiva, mentre mi scervellavo di trovare qualche ricetta fresca e veloce senza accendere troppo a lungo i fornelli. Non è un cibo ungherese di tutti i giorni ma spesso lo troverete nei banchi di gastronomia o nel repertoria di mamme che cercano di accontentare tutti facendo comunque quadrare i conti a fine mese.
Il nome italiano "insalata" forse non è corretta ma è la traduzione letterale perchè nella lingua magiara tutto quello che è un mix di ingredienti vari caldi o freddi che siano si chiama SALÁTA=insalata.
Insomma, facile, veloce, economica, fresca e gustosa anche se non è proprio dietetica ... devo aggiungere altro?
Insalata estiva di wurstel - Nyári virslisaláta - Summer frankfurter salad
Ingredienti:
500 g wurstel tedesco2 cipollotti rossi freschi
200 ml panna acida o yoghurt greco
3 uova sode
qualche gambetto di prezzemolo
senape classica, olio evo, sale, pepe qb
Mentre le uova diventano sode (l'unico momento che vi serve il gas), si affetta a rondelle il wurstel e la cipolla in fette sottili. Si mette tutto in una zuppiera media.
Quando le uova sono sode, si sbucciano (ovviamente) si tolgono i tuorli e si affettano gli albumi.
Gli albumi si aggiungono al wurstel e cipolla mentre i tuorli si schiacciano con una forchetta e si mescolano alla panna acida, 2 cucchiai di olio evo un cucchiaino da caffè di senape, prezzemolo tritato e sale pepe qb. Se la salsa non fosse abbastanza fluida aggiungete anche un paio di cucchiai di latte o acqua (non l'olio altrimenti diventa troppo peso).
Commenti
Posta un commento