Mezzelune di neve alle noci (con meno zucchero) - Diós hókifli (csökkentett szénhidráttal) - Walnut snow crescents (low carb)

Natale è di nuovo alle porte, non sono certo io a dovervelo ricordare. Una stagione che adoro in modo particolare per la sua atmosfera calda e intima. Tuttavia quest'anno le mie emozioni si manifestano anche con un velo di tristezza e nostalgia per i natali passati nonostante non tutti fossero sereni e di pace.
Così tra un pensiero ed altro mi sono ricordata delle mezzelune natalizie che qualche volta si sono preparate per natale. Questi tipi di dolci lo troverete in tutta la MittelEuropa nelle loro infinite versioni, anche ripieni, a casa nostra perlopiù con la marmellata di prugne.
Stavolta mi sono cimentata nella versione alle noci che per me sono speciali. Ma non solo,  ho fatto il mio primo esperimento di utilizzare nell'impasto l'eritritolo al posto dello zucchero. In questo modo diciamo che le ho "ketozizzate". La spolverata dello zucchero a velo finale però non è sostituibile con niente al mondo. Così sono mezzelune con solo mezzi sensi di colpa 🙃

Mezzelune di neve alle noci (con meno zucchero) - Diós hókifli (csökkentett szénhidráttal)  - Walnut snow crescents (low carb)
Ingredienti
270 g farina 0 o 1
200 g burro
100 g noci tritate fini
80 g zucchero a velo oppure 100 g eritritolo
Pizzico di sale

Per la copertura zucchero a velo vanigliato.

Si sbriciola il burro nella farina grossolanamente e poi si aggiunge il sale, le noci tritate fini e lo zucchero/eritritolo. 
Si impasta tutto velocemente cercando di non scaldare l'impasto. Si deve formare una palla compatta senza lavorara troppo. Da questo dipenderà la friabilitá dei biscotti.
Si lascia riposare in frigo per un oretta, dopodiché si divide in tante palline grandi come una noce (con queste quantità circa una trentina).
Ogni pallina poi va stesa nelle mani in una forma affusolata larga circa 1 cm e si mette sulla teglia formando una mezza luna.
Si inforna a 180 gradi per 15 minuti circa. Deve iniziare a prendere colore senza scurirsi.
Una volta tiepidi si cospargono con lo zucchero a velo vanigliato oppure addirittura si arrotolano completamente dentro delicatamente. A me oggi sono venuti molto friabili pertanto ho preferito la prima procedura.
Per me hanno il gusto antico dei Natali di una volta♥️🎄

Commenti

Post più popolari