Muhammara
Muhammara è un sapore arrivato in Turchia dalla Siria ed è diventata una delle meze più popolari sia a colazione che come antipasto. Lascia al palato un gusto armonico con il peperone arrostito, concentrato di pomodoro e spezie. Spalmata su un crostino di pane è davvero deliziosa.
È piaciuta persino alla mia gemella diversa, che normalmente non mangia peperoni, quando l'abbiamo assaggiato qualche giorno fa al favoloso ristorante turco Türkiz a Budapest.
Nella mia versione di oggi, per esigenze logistiche, la melassa di melograno è stata sostituita dell'aceto balsamico di mela, ma appena mi procuro la melassa di melograno riprovero sicuramente, e non soltanto una volta.
Muhammara
Ingredienti
5 peperoni cornetto arrostiti
3 spicchi d'aglio
2-3 cucchiai concentrato di pomodoro
1 cucchiaino peperoncino macinato
1 cucchiaino cumino macinato
1/2 tazza di noci tritate fini
2 fette di pane raffermo
1/2 tazza olio evo
3 cucchiai sciroppo di melograno
Sale, Pepe nero
Arrostite i peperoni tagliati a strisce con sale e l'aglio in una padella o al forno. Fateli raffreddare, quindi metteteli nel robot da cucina, aggiungete il concentrato di pomodoro, le noci, il pane, l'olio e le spezie e tritate tutto bene insieme.
La mia è venuta un pochino pallida perché i peperoni erano misti rossi e gialli, se volete un risultato più rosso usate solo i peperoni rossi.
Afiyet olsun!
Commenti
Posta un commento