Pollo al curry - Köri soslu tavuk

La mia esperienza culinaria della Turchia ha subito una forte accelerazione nel mese scorso, dopo una settimana di tour culturale nella Turchia orientale. Dovevamo terminare la vacanza con la ciliegina sulla torta con passare gli ultimi tre notti a Istanbul, ma la mattina del 12 ottobre per un passo falso in un dislivello di marciapiede a Kadıköy mi sono procurata una triplice frattura scomposta della caviglia destra.
Portata in ospedale, operata nel giro di 5 ore con un fissatore esterno e ricoverata in reparto in una stanza con altre tre signore operate all'anca. 
Mi chiederete cosa c'entra tutto questo con una ricetta. C'entra e anche tanto perché per chi non lo sapesse in Turchia ogni paziente ricoverato può avere di fianco un familiare/badante 24 ore su 24. Fu così che abbiamo sperimentato una ospitalità nonché accoglienza nonché comunità che non avremmo mai immaginato. Sin dal primo momento siamo stati "adottati" dalla camerata, chiedendoci di cosa avevamo bisogno, offrendoci tè, biscotti e cercando di comunicare con noi in tutti i modi, nonostante parlassero solo turco, con l'utilizzo Google translator.
Insomma una di questi angeli era Serpil la figlia di una delle signore che guarda caso fa la cuoca in un ristorante della zona.
Uno dei pomeriggi ha portato alcuni dei piatti del suo ristorante Güvenç Konyalılar, tra questi il pollo al curry, spettacolare.
Siamo rimasti tuttora in contatto e ieri le ho chiesto la ricetta, che di fatto non è per niente complicata, ma forse quella che l'ha reso così speciale è la passione che ci mette oltre l'ottima qualità degli ingredienti.
Insomma, stasera, con la mia caviglia ancora in via di guarigione, io e mio marito lo abbiamo cucinata e direi che ci ha riportato indietro di un mesetto in compagnia della nostra famiglia di disavventura che ci manca tanto e che non la scorderemo mai.

Pollo al curry - Köri soslu tavuk
Ingredienti x 4-6
1 petto di pollo intero
10 g burro 
10 g olio evo
1 cipolla grande
2 cucchiai curry (miscela speciale Serpil)
200 ml panna da cucina
Sale e pepe qb.

Tagliare il petto di pollo a pezzetti e friggerla nel burro misto olio evo a fuoco basso. Tritare la cipolla, unirla al pollo, aggiungere sale, pepe e curry, e aggiungere per ultimo la panna, mescolare e quando si sarà addensata è pronto.
Servire con riso in bianco.
Grazie di cuore Serpil, ti vogliamo bene♥️

Commenti

Post più popolari