Barbacarlo 2003

Non so come descrivere questo vino eccezionale. A me scatena emozioni profonde e sorseggiandolo riscopro memorie antiche ... Mi limito a riportare qui il testo che troverete sulla garanzia attaccata a ciascuna bottiglia ... oggi ho avuto la fortuna di bere una bottiglia del 2003 ... una gran bella bottiglia da meditazione ... grazie iker e grazie Lino Maga!

Il Barbacarlo viene prodotto in una collina ben delimitata denominata in catasto appunto "Barbacarlo". Qui crescono da anni vitigni di Croatina, Uva Rara e Vespolina miscelati in tradizionale proporzione. La collina Barbacarlo è da sempre proprietà dei Maga.
Il terreno è tufoso e impervio, con una esposizione a sud-ovest che gli permette di ricevere il sole tutto il giorno. Le lavorazioni in vigna vengono ancora effettuate manualmente e non vengono usati diserbanti o prodotti chimici di ogni genere. La produzione è limitata e varia di anno in anno, ma in genere è quantitativamente scarsa. La raccolta viene effettuata con un'attenta selezione dei grappoli.
In cantina l'uva viene pigiata e fatta fermentare con macerazione in vecchie botti di rovere. La svinatura avviene dopo 7-8 giorni circa e successivamente si effettuano periodici travasi per la decantazione naturale. Ad aprile-maggio si procede all'imbottigliamento e le nuove bottiglie vengono lasciate orizzontali 40 giorni poi raddrizzate in verticale e messe alla vendita dopo 4 mesi.
Il Barbacarlo essendo completamente naturale e non lavorato, presenta il cosidetto fondo per questo si consiglia di non agitare la bottiglia prima di stapparlo e berlo. Ogni anno la natura gli dà la propria impronta madre per cui ogni annata porta un particolare carisma. La vivace schiuma è una sua inderogabile proprietà in quanto imbottigliato per tradizione subito ad aprile-maggio successivo alla vendemmia. I sugheri che utilizziamo sono i migliori, i più tradizionali e non trattati chimicamente; anche se talvolta possono riservare spiacevoli sorprese. Per quanto riguarda l'invecchiamento il Barbacarlo 2003 può durare anche 30 anni.

Per quanto riguarda l'abbinamento, si consiglia di essere in due: "la bottiglia e chi la beve". 

La temperatura ideale al consumo è consigliata tra i 18 e 20 gradi.
Alcol 14,78 %, zuccheri 2,1 g%, acidita' totale 5,57 g%, pH 3,44, SO2 51,3 mg/l

Il Barbacarlo 2003 e' stato insignito dal sole nella Guida Oro di Luigi Veronelli.

Commenti

Post più popolari