Christmas bell - Campana speziata - Mézesharang

Oggi mi e' arrivato lo spirito natalizio finalmente e ho deciso di fare di nuovo i biscotti di panspeziato.
Ho preso le formine gia' qualche giorno fa ma fino ad oggi non sono riuscita a trovare la voglia. Effettivamente e' una giornata piena di impegno in cucina se contiamo anche le asciugature.
Se mi leggete da tempo sapete che avevo gia' postato un anno fa la ricetta diciamo classica del panspeziato.
Stavolta pero' sono stata ispirata dai Basler leckerli, che ho trovato in sala caffe' al lavoro (omaggio di un nostro cliente). Cercando quindi nel web non era difficile trovare la ricetta solo che appena l'ho vista mi sono sentita male: 850 g tra zucchero e miele per 500 g di farina .... ma questi sono pazzi!!!! Praticamente e' zucchero fuso.
Scoraggiata quindi nel mio intento stavo quasi per rifare la mia quando mi e' arrivata l'idea: fondiamo le due ricette per una nuova creazione.
Diciamo che ne e' uscita un impasto rustico niente male che si presta bene per le decorazioni natalizie anche per il suo profumo che e' rimasto persino tra i miei capelli.
Le formine che ho trovato sono deliziose, un kit che forma una campana natalizia. Saranno carine? Va beh, non viene cosi' bello come sulla foto della scatola ma credo che il loro fascio e' anche quello di essere un po' goffe.

Spicy Christmas bell - Campana speziata natalizia - Karácsonyi mézesharang


Ingredienti per 10 campane:

800 g farina
350 g zucchero a velo
50 g burro di soia
3 uova intere
1 cucchiaio colmo di bicarbonato
scorza candita di 3 arance
100 g mandorle pelate tritate mediamente
1 bicchierino di Cointreau
cannella, chiodi di garofano, zenzero, cardamomo, noce moscata tutti macinati in proporzioni a vostro piacimento

Lavoriamo bene tutto insieme come nella ricetta classica con la differenza che facciamo candire a parte in una padellina le strisce di scorsa d'arancia e li aggiungiamo alla fine dell'impasto tritati in piccoli pezzi. Dopo il consueto riposo di mezzora stendiamo la pasta alta circa mezzo centimetro scarso. Seguiamo le indicazioni per tagliare le formine per avere tutti i pezzi della campana, li mettiamo sulla teglia da forno e li cuociamo nel forno a 180 gradi per 12-15 minuti. Devono diventar marroncini senza bruciarsi. Vedete sulla seconda foto lo stato semilavorato.

Per la decorazione montate a neve un albume con 100 g di zucchero a velo e un goccio di limone continuando a montare per diversi minuti. Con l'aiuto di una sac à poche si decorano i biscottini e si lasciano asciugare per qualche ora. Poi si puo' assemblare tutto con un nastro e cospargerlo con un filo di zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari