Mocaccino vegano

Di solito non mangiate i dolci perchè siete vegani? Siete intolleranti o allergici al glutine, uova o latticini? Non avete tempo per fare un dolce per gli ospiti di una cena all'improvviso? Non sapete cucinare o semplicemente non avete voglia di accendere i fornelli?
Non ci crederete ma esiste una unica soluzione in risposta a tutte queste domande. Un dolce al cucchiaio deliziosamente cremoso, velocissimo e sano che ho battezzato mocaccino vegano. Ecco le istruzioni:


Mocaccino vegano

Ingredienti (x 4)
2 avocadi piccoli maturi
80 g zucchero integrale di canna
40 g cacao amaro
2 cucchiai caffè solubile disciolto in mezza tazzina da caffè d'acqua bollente (oppure una tazzina di caffè ristretto) raffreddato

Naturalmente si prende solo la polpa degli avocadi, mi raccomando è importantissimo che siano ben maturi e cremosi, questo è l'unico segreto per una buona riuscita.

Si mette la polpa in un bicchiere graduato alto, si aggiungono gli altri ingredienti e con un miniprimer si frulla finché non si ottiene una crema perfettamente omogenea. La crema è molto densa probabilmente vi ci vorranno tanti piccoli colpi per renderla liscia e ludica.

Infide la crema si divide in 4 bicchierini/tazzine da caffè grandi e si mette in frigo a riposare ma se gli ingredienti erano freddi da frigo si può anche consumare subito.

Io ieri sera l'ho decorato con granella di noci e non ci stava per niente male.
Per ottenere la granella ho tritato a coltello 4 gherigli, cosparsi con un cucchiaio di zucchero mascobado nella padellina che ho scaldato fino alla leggera tostatura e caramellatura dei pezzetti. Ci vogliono davvero solo 2 minuti ed il risultato è garantito.

Commenti

Post più popolari