Lemon curd

Si potrebbe scrivere libri interi su questa ricetta. Non è che io sia in grado di farlo, ma più cerchi di leggere in rete più ti si apre un mondo infinito.
Facciamoci bastare le info basi, è una ricetta inglese storica nonostante l'Inghilterra non sia patria dei limoni. Ma forse proprio per questo hanno cercato di imprigionare l'aroma in una crema che appena l'assaggi ti fa volare all'istante su un isola del mediterraneo in qualsiasi stagione dell'anno. Non l'ho nemmeno dato un nome italiano, il lemon curd si chiama così e punto.

Lemon curd

Ingredienti
Succo e scorza grattugiata di 4 limoni della costiera Amalfitana
2 uova intere
1 tuorlo d'uovo
200 g zucchero
125 g burro

Si scioglie il burro a bagnomaria insieme ai succhi e scorza dei limoni. Si aggiunge lo zucchero e continuando a mescolare con una frusta le uova sbattute più omogenee possibili.
Si continua a mescolare finche' non si comincia sentire che la crema si addensa. Ci vorranno circa 10 minuti. La consistenza corretta è quando vi sembrerà come una marmellata spalmabile. Raffreddando diventerà ancora più consistente.
Se la volete utilizzare come salsa su una panna cotta lasciatela meno densa, cioè tiratelo giù dal fuoco prima. 
Si conserva in frigo per settimane.

Potete usarla in mille modi, spalmato sul pane la mattina, riempire la pasta frolla del lemon tart, aromatizzare lo yoghurt, oppure come ho fatto io ieri sera, come base per il risolatte al posto dei frutti di bosco.
In qualunque mono vi conquisterà.
Parola di Alessia che per me è diventata la prova più difficile da superare :o))

PS
Il lemon curd piu' noto in commercio e' il Wilkin & Sons, nel caso non aveste voglia d farlo da soli. Credo però che valga la pena tentare.









Commenti

Post più popolari