A Francesinha

Oggi e' stata una bella giornata di rievocazione della nostra vacanza portoghese ... ne abbiamo parlato per ore ed ore con amici e cosi' siamo arrivati a sera che mi e' venuta una voglia matta di riprodurre una specialita' della citta' di porto, appunto la FRANCESINHA.
Il nome sembrerebbe di indicare un nome delicato e leggero ma invece e' tutt'altro. La versione classica prevede pane tostato, carne macinata di manzo, carne affumicata, salsiccia fresca, formaggio, uova .... ovviamente la mia riproduzione doveva mettere in conto due cose:
1) non si conosce la ricetta soprattutto della salsa misteriosa con la quale viene imbevuto il pane e che fa un sughetto delizioso
2) i miei ingredienti erano quelli toscani e non quelli portoghesi

In fine la mia memoria non e' proprio delle migliori, cosi' sono andata un po' a buon senso. Devo dire che l'avevamo proprio gustata con un bel bicchiere di birra artigianale ... come degna conclusione delle feste natalizie.

E da domani .... DIETAAAAAAA ;)


Francesinha

Ingredienti x 1
2 fette di pane tostato
1 hamburger
1 salsiccia fresca
1 fetta sottile di speck o di lonza affumicata
2-3 fette di formaggio edamer
1 uovo

Per la salsa 2-3 mestoli di brodo vegetale con l'aggiunta di pomodoro concentrato, e come contorno patatine fritte e un bel bicchiere di birra.

Si tosta il pane mentre si cuoce sulla piastra l'hamburger e la salsiccia. Si imbevono con la salsina le fette di pane, si mette una fetta nella teglia, si posa sopra l'hamburger cotto, poi la salsiccia ed infine lo speck. Si copre tutto con l'altra fetta di pane, poi le fette di formaggio.
Si versa sopra il rimanente brodino e si inforna sotto il grill per qualche minuto.
Infine prima di impiattare si posiziona sopra l'uovo fritto in una padellina durante la gratinatura.

Inoltre, udite udite mi e' appena stato regalato un bel ricettario di piatti portoghesi pertanto preparatevi, prossimamente mi cimentero' nei segreti della cucina dei nostri amici navigatori.
Grazie Chiara!

Commenti

Post più popolari