Orecchiette ai peperoni e colatura di alici

Sono passati già in paio d'anni da quando a Fico ho preso la colatura di alici di Cetara, con grande entusiasmo, visto che il nonno di mio marito il mitico comandante Pappalardo, veniva proprio da questa cittadina della costiera. Poi, portato a casa, l'ho scordato sullo scaffale della dispensa. Da qualche settimane però ho iniziato a sfruttarlo, sostituendo le alici sotto olio delle ricette e devo dire che è imbattibile per quanto riguarda la ricchezza di sapore che aggiunge ai piatti. Anche in questa ricetta abbinata ai peperoni cornetto siciliane da il suo meglio. Ci piace così tanto che nell'ultimo mese l'ho preparato almeno 4 volte,  che per me è quanto insolito. 

Orecchiette ai peperoni e colatura di alici
Ingredienti per 4-5
500g orecchiette fresche
3 peperoni cornetto gialli o rossi 
2 spicchi d'aglio grossi
150 g pangrattato
2 cucchiai colatura di alici
Prezzemolo, peperoncino, sale, olio evo qb

Si tagliano a dadini piccoli i peperoni e si fanno saltare con l'aglio schiacciato e peperoncino in l'olio evo finché non prendono colore.
In una padellina a parte si fa dorare il pangrattato con un filo d'olio, la colatura di alici e infine il prezzemolo tritato.
Si fanno saltare le orecchiette unendo i due condimenti prima di servire.

L'abbiamo accompagnate con un Pecorino bio che ha dato il suo meglio in questa combinazione.

Devo dire che anche con le tagliatelle fatte in casa fanno la loro figura. Se non avete la colatura potete sostituirla con 2-3 acciughine sottolio.


Commenti

Post più popolari