Ciambellone alla zucca e cacao

Zucca, zucca, zucca in tutti i modi e maniere. Per di più ho trovato un contadino vicino a casa che vende una zucca ibrida tra delica e mantovana che è FAVOLOSA! L'unica pecca che non ho una cantina dove conservarle a lungo e pertanto la mia fornitura si limita per un mesetto circa. In ogni caso potete utilizzare le zucche delica che trovate ormai in tutti i supermercati.
Finora ho sempre fatto dolci alla zucca di consistenza cremosa o semi umida ma vista la sue proprietà di ammorbidire gli impasti mi stuzzicava l'idea di creare un dolce lievitato, tipo brioche. Già il suo colore dovrebbe rallegrare la tavola.
Saltellando in FB qua e la mi sono inciampata in una ciambella bicolore fatta in modo particolare he ho condiviso anche sul mio profilo qualche giorno fa. Ma perché non provare una versione con la zucca?
Ecco a voi il tentativo, che è decisamente di tanta soddisfazione. Io lo consiglierei semplicemente a colazione con un velo di marmellata o Philadelphia o per i più golosi Nutella sopra. Non ve ne pentirete😊

Ciambellone alla zucca e cacao

Ingredienti
500 g farina (meglio se manitoba)
200 g purea di zucca (cotta al forno come ho già descritto più volte)
120 g zucchero 
50 g burro a temperatura ambiente
2 uova
20 g lievito di birra
1/2 tazza di latte
20 g cacao amaro in polvere
2 cucchiai Pumpkin pie spice (un mix di macinato di cannella, chiodi di garofano, noce moscata, cardamomo)
Pizzico di sale

Intiepidite il latte con un cucchiaio di zucchero e sbriciolate dentro il lievito. Dopo una decina di minuti vedrete che ha iniziato il suo lavoro.
Con una frusta montate le uova, lo zucchero, il purea di zucca e il burro , le spezie e il sale. Aggiungete il lievito con il latte e continuate con la frusta.
Aggiungete poi la farina e impastate con le mani o con la planetaria finché non ottenete un impasto morbido e omogeneo.
Dividete l'impasto a metà, una parte mettete a lievitare in una ciotola coperta al caldo, mentre nell'altra metà incorporate il cacao e infine mettetelo a lievitare anche questo in un altra ciotola coperta finché non raddoppiano il volume (circa 2-3 ore).
Quando sono pronte dividete in quattro entrambi le pagnotte e stendete 8 cerchi grandi come la vostra teglia da ciambella. Sovrapponete poi gli strati alternando i colori e imburrato bene tra un strato e l'altro, tagliate una stella da 8 nel centro e seguite la procedura in questo link per formare la ciambella.
Spennellate con il burro fuso e cospargete il tutto con un mix di zucchero di canna e cannella o le spezie.
Infornate a 180 gradi in forno statico  per 40 minuti. 


Commenti

Post più popolari