Pane piatto alle patate - Potato flat bread - Krumplis lepénykenyér

Probabilmente è una ricetta di qualche paese medio orientale o orientale visto che questa tipologia di pane si mangia in quelle zone del mondo. A me è piaciuto anche perché non contiene lievito.
Ma poco importa il nome, è buono, veloce ed economico e probabilmente piace a tutti. Che in questi tempi non guasta. 

Pane piatto alle patate - Potato flat bread - Krumplis lepénykenyér

Ingredienti x 4 pezzi
200 g patate
230 g circa di farina (io ho usato la 1)
100 ml latte
Sale, olio evo, prezzemolo
Si lessano le patate pelate e tagliate a tocchetti in acqua salata. Si frullano con il latte finche si ottiene una crema liscia e fluida.
Si versa sopra la farina e si comincia ad impastare con un cucchiaio e si prosegue poi a mano. Se dovesse risultare appiccicosa aggiungere ancora un poco di farina. Dobbiamo ottenere un impasto morbido ma compatto.
Si taglia in quattro spicchi uguali, si fanno 4 palline e si lasciano riposare coperte da un canovaccio a temperatura ambiente per mezzoretta circa.
Si stendono uno alla volta fino all'altezza di circa mezzo centimetro e si cuociono in una padella antiaderente senza aggiungere grasso per circa 2-3  minuti per lato. Quando si gira sul secondo lato si vedrà che comincia a gonfiarsi l'impasto fino ad arrivare quasi ad una palla.
Appena tolto dal fuoco spalmare sopra dell'olio evo con prezzemolo tritato e servire caldo. Si può farcire a piacere come una piada con salumi e formaggi, ma secondo me è buono anche vuoto. 

Commenti

Post più popolari