Orecchiette integrali al cavolo viola - Lilakáposztás orecchiette - Red cabbage with wholemeal orecchiette

D'ispirazione decisamente mitteleuropea, per non dire ungherese (káposztás cvekedli) questo piatto unico per il suo ingrediente principale, cioè il cavolo viola ma con un tocco di mediterraneità, come le orecchiette, per giunta integrali.  Questa versione non è vegana,  anche se facilmente si può sostituire gli ingredienti animali, ma il sapore che aggiunge il guanciale è fondamentale per una buona riuscita.
Il cavolo viola stufato non è una novità nella cucina del nord Italia ma non come condimento sulla pasta. Aspettatevi quindi una combinazione di sapori diversa dal solito ma decisamente appetitosa.

Orecchiette integrali al cavolo viola

Ingredienti per 4 persone
1 testa di cavolo viola (circa 7-8 etti)
150 g guanciale stagionato (non affumicato)
1 cipolla tropea grande 
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio semi di cumino 
Aceto balsamico, strutto, sale, pepe qb

In una padella grande si fa andare il guanciale a pezzi piccoli a fuoco basso finché non perde la gran parte del suo grasso e non diventa croccante. Si tolgono i pezzetti croccanti dal grasso e si mettono da parte.
Non asciugateli troppo.
Nel grasso del guanciale si soffrigge la cipolla affettata e si aggiunge il cavolo tagliato a quadratini di circa 1-2 cm, senza il torsolo. Si stufa (si caramella) il cavolo aggiungendo anche il cumino, l'aceto balsamico, e dopo circa 5 minuti il bicchiere di vino. Dopo che il vino è evaporato il cavolo dovrebbe essere stufato giusto, nel caso aggiungere qualche goccia d'acqua. Si aggiusta sale e pepe.
A parte si sbollentano le orecchiette fresche per qualche minuto e dopo averle scolate si aggiungono al cavolo.
Si fa saltare tutto nella padella e prima di servire si finisce di aggiungere i pezzetti di guanciale.

Il guanciale si può sostituire anche con il carne di maiale/oca/anatra arrosto avanzato fatto a tocchetti e al posto dell'olio evo utilizzare lo strutto di maiale o di oca. In tal caso assomigliera ancora di più alla sua versione originale.

Commenti

Post più popolari