Torta di mele bretone - Breton almatorta - Breton apple tart

Semplicemente deliziosa.
Ci veniva trovare la nostra amica bretone con suo marito oggi per il tè delle cinque. Non so se è davvero bretone ma credo viene definita così per l'uso del burro salato o per la similitudine di forma con le gallette bretoni.
Insomma in suo onore ho preparata questa torta tanto semplice quanto buonissima, forse la torta di mele che preferisco in assoluto. 
È davvero deliziosa, sottile e friabile, mi raccomando, servitela tiepida.

Torta di mele bretone - Breton almatorta - Breton apple tart

Ingredienti
200 g farina 0
125 g burro salato
1 uovo
1/2 bustina di lievito in polvere
3 mele
50 g zucchero di canna
2-3 cucchiai cannella
Sciolgiete il burro senza scaldarlo troppo. Mescolate velocemente farina e uovo finche si formano dei grumi e aggiungete il burro sciolto. Impastate velocemente in una pallina e stendete l'impasto con le mani in una teglia tonda larga.
Non è un errore, nell'impasto con c'è zucchero.
Affettate le mele dopo averle sbucciate, sistematele sull'impasto e spolverate tutto con la cannella e lo zucchero di canna.
Infornate a 200 gradi ventilati per mezzora circa o anche qualche minuto in più, finché non si caramella bene in superficie.
Servitela tiepida, con la panna montata.

Dedicata a Manu e Salvo.

Variante del 11 agosto 2023. Al posto della cannella ho utilizzato il lemon curd che avevo già pronto in frigo. Qualche cucchiaiata qua e là sopra le mele aggiunge un tocco di freschezza e eleganza a questa torta speciale.

Commenti

Post più popolari