Mezzelune al limone alla Kossuth - Kossuth kifli - Lemon walnut sponge crescents
Oggi è il 15 marzo festa nazionale ungherese, anniversario dell'inizio della rivoluzione del 1848. In quell'epoca il presidente del regno d'Ungheria era Lajos Kossuth un illuminato politico, avvocato, giornalista... pare che durante le riunioni politiche che spesso si tenevano in un ristorante a Bratislava (che faceva parte del regno) il suo dolcetto preferito era questa delizia che a seguito è stato nominato così per rendergli onore. Si tratta di una specie di pan di spagna al burro e limone che ben accompagna sia la colazione che il tè delle 5.
Non mi ricordo che fosse un dolcetto di mamma ma poco importa, oggi mezza Ungheria l'ha preparato e postato e così mi ha fatto venire la voglia di aggregarmi anche io.
Ho utilizzato una teglia tonda da 28 cm quindi le lunette sono abbastanza basse, ma se le preferite più alte usate la teglia da 24 oppure rettangolare.
Mezzelune al limone alla Kossuth - Kossuth kifli - Lemon walnut sponge crescents
Ingredienti per circa 15 pezzi
- 150 g zucchero a velo
- 125 g burro
- 2 uova
- Buccia grattugiata di un limone
- Succo di mezzo limone
- 150 g farina
- 1/2 busta di lievito per dolci
- 100 g noci tritate
- Pizzico di sale
Uno alla volta aggiungiamo i tuorli e successivamente un cucchiaio alla volta la farina mescolata con la polvere lievitare.
Si montano a neve ben ferma gli albumi e si mescolano delicatamente all'impasto.
Si stende nella teglia imburrata e si cosparge la superficie con le noci tritate.Si inforna a 180°C per 25 minuti circa. Si lascia raffreddare e con l'aiuto di una coppapasta si staccano i pezzetti a forma di mezzaluna.
Una spolverata di zucchero a velo e VIVA LA RIVOLUZIONE 🇭🇺
Commenti
Posta un commento