Il vero Caesar salad ... vegetariano e contemporaneo

Stiamo parlando di un piatto conosciuto nel modo come americano (californiano) ma di fatto viene inventato da un cuoco italiano emigrato Cesare Cardini nel lontano anni 20 del secolo scorso. A proposito l'anno prossimo il 4 luglio 2024 dovrebbe essere il suo 100esimo compleanno. Porta bene i suoi anni, riesce a rinnovarsi e adeguarsi ai palati in continua evoluzione.

In genere piace al grade pubblico, come potrebbe essere altrimenti visto la cremosità e la croccantezza del piatto ma purtroppo si sono così tante imitazioni scadenti che raramente lo ordino quando siamo in giro per il mondo, a meno che non vedo già sul tavolo accanto.

Le mie indagini investigative online mi hanno fatto scoprire che in realtà nella prima ricetta non c'era affatto il pollo solo lattuga romana, formaggio, maio e crostini all'aglio e forse acciughe, ma ci sono dibattiti su questo fatto. Ho provato pertanto dare una forma più simile anche alla mia e devo dire che è uscito il caesar migliore che abbia mai mangiato ... davvero davvero eccezionale (modestamente).

Il Caesar salad vero, vegetariano e contemporaneo - The real,  vegetarian and contemporary Caesar salad - Vegetáriánus és kortárs valódi Caesar salad

Ingredienti x 4
1 testa grande di lattuga romana mondata dalle foglie esterne
4 fette di pane casareccio
1 spicchio d'aglio
100 g grana grattugiato
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio succo di limone
2-3 acciughe sottolio
olio di semi e olio evo, sale e pepe qb

Lavare le foglie della lattuga una ad una lasciandoli interi e asciugarli su un canovaccio.
In una padellina far dorare qualche minuto l'aglio senza bruciarlo. Nel mentre fare a dadini le fette di pane casareccio.  Togliere l'aglio e versare olio agliato sopra i dadini di pane, cospargerli con un pochino di parmigiano, sale e pepe e infornarli a 190-200 °C per circa 12-15 minuti, finchè ben dorati. Metterli da parte per raffreddare.
Mentre il pane si sta tostando preparare la salsa che non sarà una maio ma un'emulsione simile. Frulliamo lentamente il tuorlo con il succo di limone, acciughe, l'aglio che è cotto nell'olio, grana, sale e pepe con l'aggiunta dell'olio di semi. Quando tutto è diventato omogeneo aggiungere l'olio evo a mano senza frullarlo ulteriormente.
Posizionare le foglie di lattuga intere sul piatto aggiungendo sopra il dressing, un altro pochino di grana e infine i crostini.

Commenti

Post più popolari