Sütlaç - Budino di riso alla turca - Török rizspuding - Turkish rice pudding

Ricordi d'infanzia che si incrociano con esperienze di viaggio, il risolatte così amato da piccola con il budino di riso assaggiato a Istanbul qualche mese fa. A primo assaggio era la stessa cosa ma poi ho capito che per la versione turca si utilizza molto meno riso, acqua non solo latte e amido aggiunto. Beh, in effetti si chiama budino di riso e non risolatte.
Una cosa però è imprescindibile per me: l'avvolgente dolcezza della cannella. Non riesco proprio capire come possa non piacere quest'aroma a tanta gente. Certo va dosata con parsimonia.

Sütlaç - Budino di riso alla turca - Török rizspuding - Turkish rice pudding

Ingredienti x 6-8 persone
1/2 tazza di riso (circa 40 grammi)
2 tazze d'acqua bollente (400 ml)
1 litro di latte bollente
1/2 tazza di zucchero (120g)
2 cucchiai colmo di amido di grano o amido di riso
un pizzico di sale, estratto di vaniglia
cannella qb

Si sciacqua il riso e si mette a cuocere su fuoco basso con due tazze di acqua bollente, quando ha assorbito l'acqua si aggiunge lo zucchero con la vaniglia e il latte bollente. Si continua a cuocere per altri 8-9 minuti, dipende dal tipo di riso che avete utilizzato. Infine si aggiunge l'amido sciolto in poca acqua e si mescola bene per evitare grumi. Si lascia addensare per altri 3-4 minuti e quando arriva ad una consistenza bella cremosa si divide il tutto in 6-8 bicchieri/tazzine.
Si lascia raffreddare e si mette in frigorifero per almeno un paio di ore, ma si conserva anche per diversi giorni.
Prima di servire si cosparge con la cannella, ma se non vi piace potete usare tantissime altre cose: pistacchi tritati, cacao, frutti di bosco frullati... a fantasia.

Commenti

Post più popolari