Saffron trileçe

Assaggiato per la prima volta questa meraviglia a Istanbul da Hafız Mustafa qualche giorno fa, e mi ha conquistata al primo morso. 
Al punto che ho ripreso anche il giorno dopo, al punto che ho dovuto provare di ricrearlo anche a casa.
Ho utilizzato pistilli di zafferano rosso iraniano di qualità top ma ho scoperto che lascia molto meno colore giallo rispetto quello che si trova in Italia, quindi immagino anche in Turchia, anche se il sapore è il profumo è più intenso.
Come primo tentativo non mi lamento, è di grande soddisfazione,  ma richiede un pochino di aggiustamenti nelle dosi, così qui pubblico già quelli modificati.

Saffron trileçe 

Ingredienti
3 uova intere
75 g zucchero
85 g farina 00
125 g latte condensato
100 ml latte
250 ml panna da montare
Pistilli di zafferano (la quantità dipende molto dalla qualità)

Si separano gli albumi dai tuorli. Si montano a neve ferma gli albumi, poi in un altra ciotola si montano i tuorli con lo zucchero, aggiungendo infine la farina e si continua per qualche altro minuto.
Si aggiunge con delicatezza gli albumi montati e si versa in una teglia 20x30 circa, foderata di carta da forno. Si cuoce in forno ventilato a 170 °C per 25 minuti circa.
Quando è pronta si toglie dalla teglia e si mette un un altra teglia della stessa misura.
Si scalda il latte condensato con il latte e i pistilli di zafferano, senza fallo bollire e si versa uniformemente sopra il pan di spagna nella teglia. Si mette in frigo a far raffreddare.
Prima di servire si monta la panna lasciandola piuttosto cremosa e non troppo ferma e si spalma su tutta la pasta, decorando con qualche altro pistillo di zafferano.
Con questa quantità ci saranno 8 porzioni.
Beh, la mia non è fotogenica come quella dei professionisti ma la soddisfazione che ci ha dato si avvicina moltissimo.

Commenti

Post più popolari