Tiramisù alla zucca

Finalmente di nuovo è stagione di zucche... mi sono stupita di non aver mai tentato la versione zuccosa del tiramisù in passato, è talmente ovvio che viene fuori un risultato squisito... che lo facciate con mascarpone o ricotta verrà sempre un risultato da leccarsi i baffi.

Tiramisù alla zucca - Pumpkin tiramisù - Sütőtökös tiramisù 

Ingredienti x una teglia da 10
500 g mascarpone o ricotta cremosa
300 g purea di zucca delica
100 g zucchero
5 uova intere
250 g biscotti o pavesini al cioccolato
5-6 caffè espresso
Cacao amaro, pumpkin pie spice
Prima di tutto si taglia la zucca in 4 e senza sbucciarla e senza togliere i semi si inforna a 190 gradi per 50 minuti. Si leva quindi la buccia e i semi e si frulla la polpa per ottenere una crema densa e omogenea.

Si montano i tuorli con lo zucchero con la pumpkin spice e un pizzico di sale finché ben spumosi, si aggiunge quindi il mascarpone e si continua a montare finché non diventa bella densa, si aggiunge infine la purea di zucca e si monta bene il tutto insieme.
A parte si monta a neve gli albumi e si aggiungono alla crema montata con delicatezza.

Si bagnano i biscotti nel caffè e si posiziona uno strato in fondo nella teglia o nei bicchieri monoporzione. Si spalma sopra uno strato di crema, un altro di biscotti e un altro di crema, si copre con la pellicola e si lascia riposare in frigo per un paio d'ore almeno.
Prima di servire si cosparge con il cacao, volendo anche misto spezie.
Un tocco di raffinatezza infine decorarlo con semi di zucca caramellate.
Si conserva i  frigo per un paio di giorni ma se dovesse avanzare si può anche congelare, consiglio di sporzionarlo prima.

Commenti

Post più popolari