Insalata Waldorf - Waldorf salad - Waldorf saláta
La storia dell'insalata Waldorf inizia in Germania a Walldorf nel Baden-Württemberg, vicino a Heidelberg. Qui nacque nel 1763 Johann-Jakob Astor, in una famiglia molto povera che emigrò a New York per tentare la fortuna quando Johann aveva 16 anni. Col tempo da spazzino è diventato milionario ed ha fondato il successivo impero alberghiero di famiglia.
I suoi pronipoti costruirono il primo hotel di lusso a Manhattan, il Waldorf Astoria, nel 1897. All'inaugurazione lo chef Oscar Tschirky ha voluto deliziare il pubblico con la sua nuova creazione cremosa e allo stesso tempo croccante.
È una di quelle ricette che conosce tutto il mondo, ovviamente tutti aggiungono o cambiano qualcosa. Pare che originalmente veniva fatta così come riporto di seguito.
Waldorf salad
Ingredienti:
2 mele acidule e croccanti
200 g gambi di sedano
Succo di mezzo limone
70 g gherigli di noce
2 cucchiai di maio (io stasera l'ho fatto vegano)
2 cucchiai panna acida (stasera olio evo)
Sale e pepe qb
Si taglia la mela a tocchetti e i gambi di sedano a fette sottilissime. Si tritano i gherigli grossolanamente. Si mescola tutto insieme con il succo di limone la maio e l'olio evo, si aggiusta sale e pepe e si lascia riposare almeno un paio d'ore prima di servire, per amalgamare bene i sapori.
Con dei crostini di pane nero è una squisitezza.
Dedicato a Giovanni che abbiamo rivisto stasera dopo tanti anni. Ti vogliamo bene Gio.
Commenti
Posta un commento