Limoni conservati - Preserved lemons - Korunmuş limonlar - Tartósított citrom
Prove tecniche di conservazione dei limoni sotto sale.
Il mio alberello del giardino ne ha prodotto di nuovo una certa quantità e dovevo per forza trovare un modo alternativo per utilizzarli oltre le solite confetture e limoncello.
I limoni sotto sale sono un ingrediente importante della cucina marocchina ma si usano anche nei piatti in paesi dell'estremo oriente.
Una volta portati a maturazione (che dovrebbe essere almeno un mese ma anche fino a 6 mesi) aggiungono ai piatti un profumo ed un umami inimmaginabile.
Per la verità non credo di aver mai assaggiato nulla preparato con questi limoni ma mi ha ispirato tanto il potenziale modo di utilizzo.
Così ieri sera ho raccolto 12 limoni, li ho tagliati per il lungo in quattro spicchi, lasciando tutti 4 insieme come un fiore e riempiendoli dentro con sale marino integrale grosso.
Li ho lasciati per una notte a macerare in frigorifero e oggi ho riempito i barattolo sterilizzati nel seguente modo.
Si tagliano le punte e le code degli spicchi, così si staccano del tutto. Mentre si mettono nel vasetto con la polpa verso il basso si spremono facendo uscire un po' di succo. Si schiacciano per bene uno sopra l'altro e quando il barattolo è pieno si aggiunge altro succo (che si è accumulato in fondo alla ciotola in cui erano in frigo) per coprire completamente tutto il contenuto. Si chiude il barattolo e si lascia a temperatura ambiente in cucina, muovendolo ogni tanto per irrorare bene eventuali zone meno bagnate.
Dopo tre giorni si mette il vaso in frigorifero e si lascia maturare i limoni per almeno un mese, meglio tre ma anche fino a sei. Più ci restano più diventano buoni.
Seguiranno anche le ricette con i limoni fermentati.
Commenti
Posta un commento