Vellutata di castagne con fonduta di parmigiano

Confesso, non sono molto pratica per cucinare le castagne. So che sono molto versatili ma al di là di qualche ricordo d'infanzia di un dolce ungherese (gesztenyepüré), i caldarrosti, castagnaccio e necci toscani non ho mai pensato di andare oltre e sperimentare qualcosa di salato. 
Finché la settimana scorsa per un pranzo di lavoro a Firenze da Bulli e Balene, ho assaggiato una vellutata di castagne con la fonduta che mi è piaciuto TANTISSIMO. 
Sono stata quindi stimolata di creare da sola qualcosa di simile. Con un discreto successo e soddisfazione.

Vellutata di castagne con fonduta di parmigiano - Parmesan fondü ile kestane kremalı çorba - Gesztenyekrémleves parmezán fondüvel - Chestnut cream soup with parmesan fondue

Ingredienti
500g castagne già lessate
2 patate medie
1 scalogno
Salvia, alloro e ramerino
1 litro brodo vegetale
1 bicchierie di latte
Olio evo, sale qb

Per la fonduta:
200g parmigiano
50 g burro
200 ml latte
1 cucchiaino di fecola di patate
Crostini qb

Si rosola lo scalogno nell'olio, si aggiunge un rametto di rosmarino, salvia e una foglia di alloro, si aggiungono le patate tagliate a pezzi e le castagne lessate pulite e sminuzzate e infine si allunga con il brodo e latte caldo e si continua a cuocere per 30 minuti circa.
Quando le patate sono cotte si tolgono gli aromi e si frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia.
In un pentolino a parte si scioglie il burro, si aggiunge la fecola sciolta nel latte e il parmigiano grattugiato. Si mescola e si porta ad ebollizione fino che diventa bella liquida. Se dovesse essere troppo densa si aggiunge ancora un po' di latte.
Si serve la crema calda con sopra la fonduta, crostini e olio nuovo.

Commenti

Post più popolari