Delizia di frutta di mezz'estate

Eccomi di ritorno dopo una lunga pausa di riflessione ... una dieta di intolleranze mi ha completamente segato la fantasia in cucina ... poi aggiungiamo anche il caldo ed ecco che non mi viene voglia nemmeno di accendere il fornello ...

La ricetta di stasera e' di una semplicita' estrema e naturalmente anche MOLTO sfiziosa. Non l''ho chiamata macedonia perche' a mio avviso e' riduttivo ... la maestria di abbinare degli ingredienti lo rendono un vero proprio dessert estivo, e incredibilmente sano.

Delizia di frutta di mezz'estate

Ingredienti:
1/4 di cocomero
3 pesche noci
1 ciuffetto di menta piperita
succo di limone
2 manciate di pistacchi
zucchero qb

Io il cocomero di solito lo faccio a palline, in questo modo si riesce eliminare la gran parte dei semi e lo mangiano tutti, anche quelli che di solito non vogliono sporcarsi le mani. Infatti anche stavolta ho fatto le palline di cocomero, affettato le pesche a spicchi con la buccia, buttato dentro le foglioline di menta, il succo di limone e la meta' dello zucchero. Si mescola delicatamente per amalgamare tutto.

Prima di servire si tritano i pistacchi grossolanamente e si caramellano con il rimanente zucchero per circa 3-5 minuti in una padellina. Si lasciano raffreddare sulla carta da forno e prima di servire si cosparge la frutta con questo croccante sfiziosissimo.
Una esplosione di profumi, consistenze e sapori perfettamente in armonia con la bella serata di oggi.

Commenti

Post più popolari