Hamburger di broccoli e pecorino

Mi sono inciampata in questa ricetta proprio per caso, e mi ha ispirato per inventare la cena di stasera. Una cosa di verdure, ma non la solita insalata. L'ho semplificata al minimo, e visto che contiene ingredienti semplici e la cottura e' veloce e senza grassi io l'ho considero un cibo sano.
Le quantita' ve lo indico solo approssimative perche' penso che bisogna andare a occhio per avere la giusta consistenza, dipende tutto dalla quantita' di acqua contenuta nei broccoli, grandezza delle uova ... insomma, lascio a voi la gioia di riuscirci.

Hamburger di broccoli e pecorino


Ingredienti
1 testa di broccoli media
2 uova intere (almeno)
200 g pecorino fresco
farina integrale (o in alternativa pangrattato), pinoli, sale, peperoncino, aglio q.b.

Si trita il broccolo insieme al formaggio in un robot da cucina. Si impasta con il resto degli ingredienti fino ad ottenere una consistenza plasmabile a mano ne' troppo morbida ne' troppo asciutta. Si lascia riposare per mezzoretta.
Si formano le polpettine e si cuociono sulla piastra 3-4 minuti per lato.

Se si sostituisce la farina di grano con quella di mais potrebbe essere adatto anche per i celiaci.
Stasera l'ho serviti con fagioli cannellini lessi, conditi solo con olio pepe sale. Pasto completo, veloce, estivo ed equilibrato.

Commenti

  1. Ciao K, ma i broccoli li cuoci vero prima di tritarli!? Voglio proprio farli, devono essere squisiti!

    Simona (socia di macrobiotica allegra!! )
    A presto

    RispondiElimina
  2. Simona mi chiede se prima di tritare i broccoli li cuocio. Non c'e' ne bisogno. Si cuociono in un attimo anche durante la cottura delle polpettine. In ogni caso se li vuoi scottare penso che vengono bene uguale. Direi che con quelli cotti un po' di piu' c'e' da aggiungere troppa farina perche' sono piu' acquosi quindi lascerei stare.
    Grazie per la visita!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari